E’ fruibile a Grassano l’istallazione di natura e poesia “Omaggio emigrante di bonsai e poesie”

All’ombra dell’imponente pozzo in pietra del settecentesco chiostro dell’ex convento francescano di Grassano (Matera),  dal 10 al 20 Agosto 2023, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle 22, è visitabile l’istallazione di natura e poesia “Omaggio emigrante di bonsai e poesie”.
L’antico chiostro accoglie i visitatori con una selva di suggestivi bonsai, creati in quarant’anni di cure dalla passione di Tonino Santi, utilizzando piante locali come il fico, l’olmo, il melocotogno, il frassino, il noce, i pioppi, la quercia e altri alberi. Ricorda Santi che “questi bonsai hanno un anno in più di mio figlio ed è come fossero dei miei figli.
Ogni pianta, segno della resilienza alle sfide della vita, offre al visitatore una poesia di Carmine Donnola, poeta “artigiano” i cui versi spesso aprono i concerti di Eugenio Bennato. Poesie tutte diverse, che sono un omaggio a chi è andato via, a chi ha dovuto lasciare il suo luogo natio per trovare la sua strada. Un andare non sempre facile, ma spesso accompagnato da addii dolorosi e strazianti, vissuto ieri dagli emigranti  e oggi dai migranti.
“Non voglio andare, non voglio partire, qua c’e mia moglie, qua ci sono i miei figli, questa è la mia terra. Il treno va e ti porta lontano, con il sangue nella gola e il pianto nel cuore”, recita la poesia “Devoluscion” di Donnola…La grande disponibilità dei due curatori a raccontare questa originale istallazione, dove la natura si fa poesia e vita, meritano la scoperta di questa istallazione, che consigliamo di visitare la sera quando le luci soffuse rendono ancora più suggestivo il passeggiare nel chiostro, alla cui entrata è possibile scoprire anche alcune opere di spray art di Cristina Siggillino.

 

Articoli correlati

Senise onorata dal Presidente della Repubblica del titolo di “Città”

I senisesi sono stati onorati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Senise è stata elevata Città. L’ufficializzazione è avvenuta nella Prefettura di Potenza. Forte è il rammarico…

Bruna Gagliardi è la nuova portavoce delle donne democratiche di Basilicata

Bruna Gagliardi è stata eletta portavoce della conferenza delle Donne Democratiche di Basilicata. Soddisfazione è sta espressa da attivisti e dirigenti del Pd che hanno avuto modo…

Romeo Ponzo paladino del lagonegrese (di Giuseppe Molinari)

Ricordare il dott. Romeo Ponzo che ci ha lasciato 25 anni fa(4 dicembre 1999)significa non solo ripercorrere la storia dell’uomo,del suo paese Latronico ma del suo territorio:…

Matera: inaugurata la Sala del Regno dei Testimoni di Geova

Il direttore dei lavori: “Un cantiere esemplare per la gestione della sicurezza” Il nuovo luogo di culto dei Testimoni di Geova a Matera Il 1° dicembre scorso…

Sabato a Rifreddo di Pignola  il premio nazionale di poesia “Giulio Stolfi”

Appuntamento sabato 30 novembre alle 18 e 30 presso l’hotel “Giubileo Maison” di Rifreddo di Pignola, con la cerimonia di premiazione della XV edizione del premio nazionale…

Policoro: adobba l’albero di Natale del Museo

In occasione della prima domenica del mese di dicembre, il Museo della Siritide apre le porte a tutti coloro, piccoli e adulti, che avranno il piacere di…