Il carcere ed il riscatto nel libro di Vittorio Greco sull’uccisore di Santa Maria Goretti

Vittorio Greco di Praia a mare, classe 1963,  è innamorato della figura di Santa Maria Goretti. Il suo vero e proprio apostolato teso a far conoscere la martire Marietta lascia spesso senza parole e commuove quanti hanno la fortuna di incontrarlo infervorato dalle sue dotte e significative testimonianze.

In questi anni si è reso protagonista di alcune  iniziative significative sul territorio calabrese e lucano oltre ad una serie di preziose pubblicazioni. Il 2023 è l’anno nel quale è iniziata la distribuzione   del nuovo libro di Greco: “Può un assassino diventare santo?”. La vicenda della Goretti è davvero stupefacente se si considera che il suo assassino, Alessandro Serenelli, ha chiesto ed ottenuto il perdono alla famiglia di Marietta cercando il proprio riscatto.

Il libro, edito nel 2022, racconta questa vicenda e le motivazioni che hanno portato la Chiesa a riflettere sulla possibile sanità dell’uccisore della Santa.

Il libro, agile e dettagliato, contiene la biografia di Alessandro ed una serie di documenti importanti.

Molto bella è la prefazione di Giovanni Alberti, passionista, biografo della Santa.

Il volume di 127 pagine è distribuito dall’autore.

Per contatti: Via Giuseppe Verdi, 39, Praia a Mare, Italy    +39 347 494 4119

 

 

 

La mamma di Santa Maria Goretti (Assunta), con Alessandro Serenelli nel 1954

Articoli correlati

Aldo Tallarico: “Lagonegro si ammodernò grazie anche ad un impegno politico di rottura che all’inizio non fu accettato”

Aldo Tallarico già sindaco di Lagonegro ha dato alle stampe il suo nuovo libro: “Luci ed ombre – Vent’anni di vita politica amministrativa nel Comune di Lagonegro:…

Novità in libreria: L’anima innamorata di Giovanni Roma

Giovanni Roma ha pubblicato  per l’editrice Tau un volume di poesie dal titolo “In principio, un bacio, nel sole”. La raccolta di versi  avvolge e coinvolge il…

Lauria: presentazione del libro ‘Baci rubati’ di Giulia Messuti

Giulia Messuti ha presentato nel Palazzo Marangoni di Lauria il suo nuovo libro dal titolo “Baci rubati”. La professoressa è già alla terza opera letteraria. Il romanzo…

Anna Felicetta Cosentino presenta il suo libro di poesie

Anna Felicetta Cosentino è di Lauria ed ha avuto sempre la passione epr la scrittura. E’ disponibile in edicola il suo  libro: “La mia promessa, Papà”. “Ci…

Ogni anno in Italia si verificano 4mila suicidi

C’è un dato che viene sottaciuto o poco approfondito. Quattromila italiani, l’80% maschi, decidono di togliersi la vita.  Certamente la solitudine (o il percepirsi solo)  è alla…

‘Oltre il cancro’. I messaggi in bottiglia di Giuseppina Grisolia

Continua la produzione letteraria della professoressa calabrese Giuseppina Grisolia. Il suo ultimo libro, agile e ben scritto, permette di approfondire uno dei temi più complessi del vivere…