Bruttissima figura per l’ 80° del Bombardamento di Lauria

Il presidente provinciale di Potenza dell’Anpi  Antonio Cosentino ha usato parole franche: dove sono i consiglieri comunali? La loro assenza è grave ed ingiustificabile.

La manifestazione per ricordare il sacrificio di 39 laurioti periti a causa di un bombardamento angloamericano  il 7 settembre 1943 ha avuto scarsa partecipazione. Germano Fauceglia presidente della sezione di Lauria  e Carmine Cassino moderatore della serata hanno convenuto: le istituzioni non possono non essere presenti ad un’iniziativa come quella organizzata dall’Anpi. L’evento ha visto la presenza come relatore del prof. Giampaolo D’Andrea.

La lista degli assenti è molto lunga: le associazioni laiche e religiose, gli insegnanti, le forze politiche, i  sindacati. Insomma: ad 80 anni dall’eccidio tutto appare dimenticato e frettolosamente sepolto.

Hanno tenuto accesa la fiaccola del ricordo prezioso i partigiani capitanati da Antonio Cosentino e Germano Fauceglia, i testimoni del tempo con i loro familiari, la presidente del  Consiglio Comunale Lucia Carlomagno in evidente imbarazzo sul palco.

Il 7 settembre 2023 è stata scritta una pagina nera nell’ ideale albo della città.

 

 

Articoli correlati

Colpo di scena clamoroso: Marcello Pittella ripunta sull’Ospedale nuovo a Lagonegro…. meglio l’uovo oggi o la gallina domani?

L’Amministrazione Comunale di Lagonegro ha organizzato il 20 settembre scorso  un confronto con i sindaci delle valli e gli amministratori regionali. L’incontro è stato contestato dalle opposizioni…

Lauria: le attività al CAS Agnese Scaldaferri

L’estate è ormai alle spalle. Restano il ricordo del grande caldo, le ferie e le belle serate passate all’aperto. Con l’arrivo dell’inverno tornano le lunghe giornate da…

Donato Zaccagnino ritorna da socialista nel Consiglio Comunale di Lauria. Boccia assessore esterno

Il Partito Socialista Italiano di Lauria si rafforza grazie ad una mossa a sorpresa delle ultime ore. Infatti in seguito alle dimissioni di Fabrizio Boccia da Consigliere,…

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…