Bruttissima figura per l’ 80° del Bombardamento di Lauria

Il presidente provinciale di Potenza dell’Anpi  Antonio Cosentino ha usato parole franche: dove sono i consiglieri comunali? La loro assenza è grave ed ingiustificabile.

La manifestazione per ricordare il sacrificio di 39 laurioti periti a causa di un bombardamento angloamericano  il 7 settembre 1943 ha avuto scarsa partecipazione. Germano Fauceglia presidente della sezione di Lauria  e Carmine Cassino moderatore della serata hanno convenuto: le istituzioni non possono non essere presenti ad un’iniziativa come quella organizzata dall’Anpi. L’evento ha visto la presenza come relatore del prof. Giampaolo D’Andrea.

La lista degli assenti è molto lunga: le associazioni laiche e religiose, gli insegnanti, le forze politiche, i  sindacati. Insomma: ad 80 anni dall’eccidio tutto appare dimenticato e frettolosamente sepolto.

Hanno tenuto accesa la fiaccola del ricordo prezioso i partigiani capitanati da Antonio Cosentino e Germano Fauceglia, i testimoni del tempo con i loro familiari, la presidente del  Consiglio Comunale Lucia Carlomagno in evidente imbarazzo sul palco.

Il 7 settembre 2023 è stata scritta una pagina nera nell’ ideale albo della città.

 

 

Articoli correlati

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…

L’IIS De Sarlo-De Lorenzo Lagonegro accede alle finali Junior dei Campionati di Italiano 2025

I Campionati di Italiano, ex Olimpiadi di italiano, sono una organizzazione a livello internazionale che da ben quattordici anni coinvolge scuole italiane secondarie di secondo grado del…

Lettera aperta alle istituzioni di Federico Papa

Care Istituzioni, non so bene chi interpellare di preciso, se il Comune o la Regione o il Commissario o l’Assessore, quindi mi rivolgo genericamente a Voi, Personalità…

La grande storia della Dc di Colobraro (a cura di Giuseppe Molinari)

Riscoprire la storia del partito-perno della Prima Repubblica nelle zone più periferiche della Basilicata, non è affatto solo un’operazione-nostalgia. E’, invece, un modo per ricordare l’opera di…

San Sago: i Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme al Comitato per la Difesa del Fiume Noce, chiedono una nuova Valutazione d’Incidenza Ambientale

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce e i sindaci dei Comuni di Lagonegro, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina, Maratea, Tortora, Praia a Mare e Aieta hanno…

Rotonda: Successo per il progetto: “Una montagna di storie”

Si è concluso il progetto “Una montagna di storie” curato dal Moon, il Museo Officina Oggetti Narranti, di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso.Si è trattato di…