Il bombardamento di Lauria servì a terrorizzare le popolazioni

In occasione della manifestazione organizzata dall’Anpi in occasione dell’80 tragico anniversario del bombardamento di Lauria avvenuta il 7 settembre 1943, il prof. Giampaolo D’Andrea ha osservato che questa azione  ad armistizio di fatto già  siglato (Cassibile qualche giorno prima), servì per creare strategicamente un clima diffuso di spavento nella opinione pubblica ancora formalmente alleata con i tedeschi. L’altro effetto fu quello di interrompere e rendere complicata la ritirata delle truppe del Reich dalle Calabrie e dalla Sicilia.

Nel corso della serata Vincenzo Chiacchio ha letto una pagina del diario della nonna, signora  Teresa Mandarino, testimone degli eventi.

D’Andrea ha evidenziato in conclusione  che fu sproporzionato e feroce l’utilizzo delle bombe (180) che provocarono morti, feriti e distruzione.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…

Compagni di scuola di Lagonegro: Pasquale Mitidieri ‘D’Artagnan’ e Biagio Brigante ‘Aramis’ si ritrovano in biblioteca

L’interessante iniziativa del Cif di Lagonegro  svoltasi nella biblioteca comunale De Lorenzo ha fatto ritrovare due compagni di scuola, impegnati anche a collaborare in Municipio qualche legisltura…

Il sindaco Gianni Pittella di Lauria pronto al tris

La legislatura comunale attuale potrebbe passare come tra le più fruttuose della storia  in ordine alle opeere pubbliche. Mettendo da parte dissesti, discarica e viabilità (pur importanti,…

La forza dell’unità tra Lagonegro e Lauria

La cerimonia dei 50 anni della pallavolo lauriota ha consegnato agli intervenuti nella sala Di Sipio l’immagine chiara di due paesi che di fatto camminano insieme. E’…