Un aiuto dalla Bibbia per chi convive con disturbi mentali

Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale:su jw.org consigli per ritrovare la serenità

Depressione, ansia e stress post-traumatico sono solo alcuni dei disturbi mentali di cui soffrono molte personea livello globale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo 1 persona su 8 soffre di disturbi mentali.

 

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, in programma il 10 ottobre, molte organizzazioni propongonorisorse che possono aiutare a migliorare e stabilizzare la salute mentale.

Il sito JW.ORG offre a uomini, donne e ragazziche convivono con disturbi mentali consigli e spunti tratti dalla Bibbia.

 

“Ci rendiamo conto che nel mondo un numero crescente di persone ha a che fare quotidianamente con disturbi mentali e ci auguriamo che possano trovare serenità e conforto dapensieri tratti dalla Bibbia”, ha dichiarato Giacomo Cecere.“Per chi soffre di disturbi mentali o per chi conosce qualcuno che sta affrontando una sfida del genere, gli articoli e i contenuti disponibili su jw.org possono essere comeuna luce in fondo a un tunnel. Il messaggio della Bibbia dà speranza quindisiamo sicuri che i contenuti del sito aiuteranno molti a ritrovare la serenità”.

 

L’edizione della rivista intitolata“Salute mentale: la Bibbia può aiutarti?” include articoli che contengono consigli pratici e pensieri confortanti. Alcuni degli argomenti trattati negli articoli sono:

  • Salute mentale: un’emergenza globale
  • “Il conforto delle Scritture”
  • I consigli pratici che dà la Bibbia
  • Come aiutare chi ha un problema di salute mentale

 

L’articolo “Il conforto delle Scritture” contiene informazioni che possono infondere la forza e la pazienza necessarie per combattere i pensieri negativi. Spiega inoltreche molto prestola sofferenza emotiva sarà solo un ricordo del passato. L’articolo mette in evidenzaanche i modi in cui la Bibbia può aiutare chista combattendo contro la depressione, l’ansia e il disagio emotivo:

 

  • La Bibbia offre molti pensieri positivi che possono prendere il posto di quelli negativi.
  • La Bibbia può aiutarci a contrastare la sensazione di non valere nulla.
  • Molti passi biblici ci rassicurano del fatto che non siamo soli e che Dio, il nostro Creatore, comprende pienamente come ci sentiamo.
  • La Bibbia promette che Dio eliminerà tutti i ricordi dolorosi.

 

L’articolo “I consigli pratici che dà la Bibbia” afferma che, pur non essendo un testo di medicina, la Bibbia dà consigli pratici. Spiega che la Bibbia riconosce che a volte c’è bisogno di rivolgersi a un medico. Menziona, inoltre, che delle sane abitudini e un regolare esercizio fisico sono importanti e incoraggia le persone ad accettare l’aiuto di altri.

 

Nell’articolo sono citate le parole di un uomo di nome Peter, che soffre di depressione: “Ho riscontrato che leggere regolarmente la Bibbia con mia moglie mi aiuta a iniziare la giornata con pensieri positivi e incoraggianti. E spesso nei giorni più difficili mi imbatto in un versetto che mi tocca particolarmente”.

 

Articoli correlati su jw.org sono: La depressione negli adolescenti: cause e rimedi e “Come posso combattere la depressione”.I ragazzi possono trovare contenuti interattivi come la lavagna animata intitolata“Puoi tornare a sorridere” e la scheda “Combattere la tristezza”, che offrono suggerimenti pratici su come combattere i pensieri negativi.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito jw.org.

 

Articoli correlati

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…

Compagni di scuola di Lagonegro: Pasquale Mitidieri ‘D’Artagnan’ e Biagio Brigante ‘Aramis’ si ritrovano in biblioteca

L’interessante iniziativa del Cif di Lagonegro  svoltasi nella biblioteca comunale De Lorenzo ha fatto ritrovare due compagni di scuola, impegnati anche a collaborare in Municipio qualche legisltura…

Il sindaco Gianni Pittella di Lauria pronto al tris

La legislatura comunale attuale potrebbe passare come tra le più fruttuose della storia  in ordine alle opeere pubbliche. Mettendo da parte dissesti, discarica e viabilità (pur importanti,…

La forza dell’unità tra Lagonegro e Lauria

La cerimonia dei 50 anni della pallavolo lauriota ha consegnato agli intervenuti nella sala Di Sipio l’immagine chiara di due paesi che di fatto camminano insieme. E’…