In una lettera aperta inviata a cittadini e genitori degli studenti del Plesso Scolastico di Piazza della Repubblica do Lagonegro, il consigliere regionale Francesco Piro evidenzia una serie di aspetti rispetto all’ annosa questione della scuola.
“Il mio senso istituzionale del dovere e della responsabilità mi impongono di non tacere su quanto accade: Falabella nasconde dietro una agibilità RILASCIATA MOLTI ANNI FA le criticità di un immobile nel quale si recano ogni giorno bambini.
Non conosce e non sa cosa significhi vulnerabilità sismica.
Non sa cosa sia la sicurezza statica.
È lo stesso Comune a dichiarare nella scheda che allego, che non sono rispettati i criteri MINIMI di sicurezza statica.
E, per di più, i Vigili del Fuoco, nella nota che pure vi allego, chiariscono che dal 2002 MANCA il certificato di prevenzione incendi e che comunque entro il 31.12.2024 va adeguato.
E, infine, dopo il sopralluogo dell’ASP, il Dirigente scolastico decide di interdire l’accesso alla palestra che la maggioranza ha difeso nella riunione del 25 agosto.
È responsabile e degno di amministrare la nostra comunità un Sindaco che che in questa realtà rinuncia a 4 milioni di euro per rendere sicura la Scuola? E tutto questo senza chiedere una modifica al prgetto che poteva essere tranquillamente concessa.
In fine , vi invito, per chi volesse avere ancora contezza delle bugie di questo signore, ad ascoltare il suo intervento durante l’incontro pubblico del 25 agosto e poi leggere il testo della delibera del 20 settembre. (Parole e scritti il contrario del contrario)”.