Prove di Campo largo di centro-destra a Lauria, chi c’era da Giacomo Reale? Mariano Pici e…

L’iniziativa politica che ha visto protagonista il capogruppo consiliare Giacomo Reale offre diverse chiavi di lettura. Certamente quella più importante e prossima è legate alla sua discesa in campo alle prossime elezioni regionali lucane.  Nella sala consiliare spiccavano personaggi politici locali importati: Mariano Pici legato a Fratelli d’Italia così come Antonio Rossino; spiccava  Franco Bellino segretario cittadino di Forza Italia, Antonella Viceconti indipendente e vicina alle posizione  di ‘Bene comune’ di Angelo Chiorazzo (ma lei ha smentito). Presente in sala la consigliera Antonella Ielpo (oltre al vicesindaco Giulio Labanca e ai consiglieri Giovani Labanca- capogruppo Pd e Domenico Forastiero), Valerio De Angelis, Francesco Chiarelli, Mimmo Labanca, Mimma Grillo e anche Michele De Clemente segretario cittadino di Azione in versione ‘british’.  Mancava Francesco Osnato, assenza che fa meditare. Tra i banchi dell’emiciclo tanti attivisti del passato e del presente della politica interessati alla proposta  di Giacomo Reale che potrebbe non fermarsi alle Regionali. In qualche misura si è materializzato, il 3 novembre scorso, un vero e proprio ‘Campo largo’ simmetrico al centro-sinistra che potrebbe manifestarsi compiutamente alle Comunali. L’obiettivo è di costruire una forza davvero alternativa al centro-sinistra lauriota che deve iniziarsi a preoccupare.

 

Articoli correlati

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…

L’IIS De Sarlo-De Lorenzo Lagonegro accede alle finali Junior dei Campionati di Italiano 2025

I Campionati di Italiano, ex Olimpiadi di italiano, sono una organizzazione a livello internazionale che da ben quattordici anni coinvolge scuole italiane secondarie di secondo grado del…

Lettera aperta alle istituzioni di Federico Papa

Care Istituzioni, non so bene chi interpellare di preciso, se il Comune o la Regione o il Commissario o l’Assessore, quindi mi rivolgo genericamente a Voi, Personalità…