Gianni Pittella ricorda il grande imprenditore in Venezuela Nicola Cosentino lauriota illustre

Pochi giorni fa ci ha lasciato un lauriota illustre , Nicola Cosentino.
Grazie alla tenacia, al coraggio, alla capacità’ di iniziativa e alla intelligenza che hanno caratterizzato la sua personalità , Nicola Cosentino ha costruito dal nulla un colosso imprenditoriale in Venezuela , dando lavoro a tantissime persone e diventando in poco tempo uno degli attori economici più stimati in America Latina ed in Italia.
Nicola lascio’ Lauria a 18 anni per cercare fortuna a migliaia di chilometri di distanza , non aveva soldi , non lo aspettava nessuno a Caracas, ma lo sosteneva una volontà ferrea e una grande fede nella propria capacità di lavoro .
In poco tempo grazie alle sue qualità Nicola è riuscito a mettere in piedi una grande impresa dandole il nome di “Calzado Laura” a testimonianza del suo amore per Lauria .
Per la sua attività imprenditoriale ha ricevuto alti riconoscimenti dal Governo Venezuelano e da quello Italiano, e il Presidente della Repubblica Italiana Saragat gli ha attribuito la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Nicola ha alimentato i suoi legami con la sua terra di origine , di cui era autenticamente innamorato , con visite costanti e con un interesse vivissimo per tutto ciò che si muoveva nella nostra Lauria .
L’ultima volta che l’ho visto , proprio a Lauria e da sindaco , dopo aver ricordato i sentimenti di amicizia profonda che lo legavano a mio padre e che hanno legato le nostre famiglie , mi ha confidato la sua devozione al Beato Domenico Lentini e ha rinnovato il suo Amore per Lauria .
Grazie Nicola per ciò che hai fatto , grazie per aver portato in alto e nel mondo il nome della nostra Città’!
Gianni Pittella  – Sindaco di Lauria

Articoli correlati

Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le…

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…

Compagni di scuola di Lagonegro: Pasquale Mitidieri ‘D’Artagnan’ e Biagio Brigante ‘Aramis’ si ritrovano in biblioteca

L’interessante iniziativa del Cif di Lagonegro  svoltasi nella biblioteca comunale De Lorenzo ha fatto ritrovare due compagni di scuola, impegnati anche a collaborare in Municipio qualche legisltura…

Il sindaco Gianni Pittella di Lauria pronto al tris

La legislatura comunale attuale potrebbe passare come tra le più fruttuose della storia  in ordine alle opeere pubbliche. Mettendo da parte dissesti, discarica e viabilità (pur importanti,…