Lagonegro, Franco Costanza: “Così si lascia morire il centro storico”

Accorato appello  sui riti legati a San Nicola del prof. Franco Castanza, già sindaco di Lagonegro.

“Chiedo al parroco: perché S.Nicola non torna più nella sua chiesa al Castello? Non lo vogliono i fedeli? Ci sono difficoltà organizzative?Se la sacra immagine della Madonna viene portata fin sul monte Sirino,non credo che manchino le risorse per trasferire l’immagine sacra dello storico protettore di Lagonegro e Lauria, occasione straordinaria per avvicinare le due comunità religiose e civili”.

Il prof. Costanza così conclude: “Così si lascia morire il centro storico,primo nucleo di Lagonegro,sorto intorno alla chiesa matrice, che è stata insignita del titolo di Concattedrale, riaperta al culto nel 2001, dopo lunghi e costosi lavori di restauro”.

 

 

Articoli correlati

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…

L’IIS De Sarlo-De Lorenzo Lagonegro accede alle finali Junior dei Campionati di Italiano 2025

I Campionati di Italiano, ex Olimpiadi di italiano, sono una organizzazione a livello internazionale che da ben quattordici anni coinvolge scuole italiane secondarie di secondo grado del…

Lettera aperta alle istituzioni di Federico Papa

Care Istituzioni, non so bene chi interpellare di preciso, se il Comune o la Regione o il Commissario o l’Assessore, quindi mi rivolgo genericamente a Voi, Personalità…