Francesco Osnato: “Vedo poco interesse dei sindaci sull’Alta Velocità”

L’esponente di centro-destra Francesco Osnato interviene  sul tema dell’Alta Velocità”.
“Circa il progetto Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, non si registra alcun interesse sia da parte dei Sindaci della Valle del Noce, i quali avrebbero dovuto coinvolgere anche i Sindaci delle altre 4 Valli, e sia da parte degli Esponenti regionali, i quali non stanno proponendo una fermata lucana.
Non ha senso parlare di regioni italiane a due velocità se poi non vengono implementate adeguate iniziative, proposte e battaglie, affinché le distanze tra regioni sviluppate e regioni sprovviste di idonee infrastrutture, come la Basilicata, non si riducano.
L’attraversamento dell’AV nella fondovalle del Noce porterebbe a chiunque di buon senso e legato agli interessi della Basilicata a chiedere con forza la stazione ferroviaria nella località di Castrocucco di Maratea, luogo di intersezione con la ferrovia tirrenica esistente.
È notorio che il PIL della regione dove ricade la fermata dell’alta velocità aumenta sensibilmente del 20% oltre il servizio reso alle popolazioni del territorio e, considerata la presenza di fermate in Campania ed in Calabria, nessuno scippo verrebbe fatto alle regioni confinanti e nessuna motivazione campanilistica sarebbe a monte di questa richiesta e di questa opportunità.
Faccio osservare che la Lauria – Candela – Foggia, progetto di cui se ne è sempre parlato, allo stato attuale l’ANAS lo ha redatto ed ha ricevuto il pagamento, inoltre l’intero investimento rientrerebbe nel PNRR, se a tutto ciò si fa uno sforzo piccolissimo estentendo l’attuale Bretella che cinge Lauria fino all’uscita autostradale di Lauria sud, si potrebbe offrire un’opportunità alle 5 Valli – Val d’Agri, Val Sarmento, Val Sinni, Valle del Mercure e Valle del Noce – ed alle comunità interne del Nord Calabria – Laino, Mormanno, Castrovillari – di poter raggiungere la fermata dell’AV agevolmente utilizzando il tratto autostradale Lauria Nord – Lauria Sud, Bretella e Fondovalle del Noce.
Personalmente ho preso l’impegno di consegnare al Ministro Fitto la proposta evidenziata su carta con tanto di tracciato, se c’è qualcuno che vuole accompagnarmi in questo percorso è ben accetto”.

Articoli correlati

Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le…

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…

Compagni di scuola di Lagonegro: Pasquale Mitidieri ‘D’Artagnan’ e Biagio Brigante ‘Aramis’ si ritrovano in biblioteca

L’interessante iniziativa del Cif di Lagonegro  svoltasi nella biblioteca comunale De Lorenzo ha fatto ritrovare due compagni di scuola, impegnati anche a collaborare in Municipio qualche legisltura…

Il sindaco Gianni Pittella di Lauria pronto al tris

La legislatura comunale attuale potrebbe passare come tra le più fruttuose della storia  in ordine alle opeere pubbliche. Mettendo da parte dissesti, discarica e viabilità (pur importanti,…