La tappa di Lauria del Viaggio dei Libbani

Si chiama IL VIAGGIO DEI LIBBANI il ciclo di incontri che vedranno interessati tutti i comuni coinvolti in “INTRECCI DI COMUNITÀ” il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, nellambito del bando Nel cuore del sud – unico finanziato in Basilicata.

Gli incontri sono finalizzati alla diffusione della Nuova Libbaneria Mediterranea – costituenda impresa sociale – che riporta in vita in chiave contemporanea e di sviluppo produttivo la storia dei libbani – le antiche corde vegetali prodotte un tempo a Maratea – che affonda le radici in un passato storico e che appartiene alla memoria di tutta la comunità locale.

Si parte da Lauria, sede del CIF (capofila del progetto) con un evento organizzato dall’Auser di Lauria. Dopo i saluti di benvenuto di Carmina Ielpo – vicepresidente MOV Lauria, l’incontro si apre con un confronto tra i sindaci dei comuni interessati. Sono stati presenti il sindaco di Lauria Gianni Pittella, il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli, il sindaco di Trecchina Fabio Marcante e il sindaco di Rivello Franco Altieri in un dialogo con Ilaria d’Auria, coordinatrice del progetto e presidente di InMateria APS, sul rapporto tra impresa sociale e Amministrazioni comunali, tra impresa di comunità e sviluppo del territorio.

L’incontro si è arricchito degli interventi di Antonella Viceconti – presidente Regionale CIF, di Maria Giuseppa Gazaneo presidente Auser Lauria e di Giuseppe di Fazio, sulle ragioni per cui l’Auser ha scelto di far parte del progetto Intrecci di comunità.

Vi è stato  un momento importante di restituzione dell’esperienza dalla voce delle donne partecipanti al progetto. Quelle donne che hanno intrapreso il cammino di formazione, di integrazione sociale e lavorativa e che con entusiasmo, determinazione e grande capacità, lo stanno portando avanti.

E’ stata l’occasione per ripercorrere gli ultimi mesi in cui si è sviluppato il laboratorio di produzione tradizionale e che tra ottobre e novembre si è trasformato in una fucina di futuro con le residenze di Davide Tagliabue e Sara Bologna per il design contemporaneo e di Marco Deodati con la fotografia, le cui opere sono attualmente in mostra a Palazzo De Lieto a Maratea.

 

Durante l’incontro sono state proiettate le immagini del reportage “Habitants” di Marco Deodati che ha seguito le residenze di Davide Tagliabue e Sara Bologna, restituendone tutta la carica relazionale ed emotiva, oltre al lavoro progettuale.

Al termine dell’incontro le libbanare sono state date  dimostrazione della lavorazione tradizionale dei libbani e sarà possibile acquistare i manufatti della Nuova Libbaneria Mediterranea.

Si chiuderà in bellezza con una degustazione di prodotti tipici.

Un pomeriggio di festa dedicato ai libbani e alla Nuova Libbaneria Mediterranea, per raccontare come un progetto di comunità possa costruire sviluppo sociale e del territorio.

Marialuisa Firpo

 

Articoli correlati

Nuova seduta di Consiglio Comunale a Latronico

Il 21 novembre 2024 si è svolta nella sala consiliare “Sandro Pertini” una nuova seduta di Consiglio Comunale. Le riprese sono di Egidio Giacoia

Serate lentiniane: prove sperimentali per un contatto costante con il pubblico interessato

Parlare del Beato Domenico Lentini genera curiosità ed attrazione. Trovare modi nuovi è la sfida che ha lanciato il rettore del santuario diocesano lentiniano don Michelangelo Crocco….

“Il garofano e la conchiglia”. Presentato a Lauria il nuovo libro di Gianni Pittella

A Lauria il sindaco Pittella ha presentato il suo nuovo libro che racconta la sua attività politica. Interessante e ricca di spunti la presentazione avvenuta presso il…

A Lauria si è parlato di cyberbullismo; “Al momento, nelle nostre comunità, il fenomeno appare contenuto”

Presso il Cas di Lauria si è svolto un interessante confronto sul tema del cyberbullismo. Un gruppo di esperti hanno evidenziato la problematica nelle sue varie sfaccettature….

Asse Laonegro-Lauria per l’Ospedale del lagonegrese

I tribunali del Malato di Lauria e Lagonegro hanno organizzato il 15 novembre 2024 un’interessante confronto sul futuro dell’Ospedale di Lagonegro. Nel corso della serata sono emerse…

Lauria: si entra nel merito del decoro urbano. Annunciato il martirio di via Cairoli

L’11 novembre scorso nella sala consiliare si è svolto un incontro del Tavolo verde. Il confronto tra le associazioni, l’Amministrazione Comunale e i dirigenti dell’Ente locale  è…