In occasione di Santo Stefano, ogni anno 5 lavoratori di Maratea ricevevano una Lambretta 125 dal conte Rivetti

Antonio Brando già sindaco di Maratea   ha evidenziato un aspetto particolare del conte Stefano Rivetti imprenditore e mecenate, impegnato per decenni nello sviluppo di Maratea, “Il conte Rivetti si chiamava Stefano ed era solito festeggiare il suo onomastico che cade oggi 26 dicembre insieme alle maestranze del suo stabilimento tessile di Maratea. Tutti gli operai pranzavano con lui all’interno della mensa aziendale ed ogni anno alla fine del pranzo il conte comunicava i nominativi di 5 dipendenti a cui veniva regalata una Lambretta 125. Questa cerimonia serviva a creare un clima familiare all’interno dell’industria e a stimolare l’impegno di tutti. Questo avvenne fino al 1960”.

 

Articoli correlati

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…

L’IIS De Sarlo-De Lorenzo Lagonegro accede alle finali Junior dei Campionati di Italiano 2025

I Campionati di Italiano, ex Olimpiadi di italiano, sono una organizzazione a livello internazionale che da ben quattordici anni coinvolge scuole italiane secondarie di secondo grado del…

Lettera aperta alle istituzioni di Federico Papa

Care Istituzioni, non so bene chi interpellare di preciso, se il Comune o la Regione o il Commissario o l’Assessore, quindi mi rivolgo genericamente a Voi, Personalità…