Lauria si era abituata ad una presenza importante. Il comandante della Polizia Locale Nicola Messuti ha subito interpretato al meglio le sue delicate funzioni. Le continue chiamate, la partecipazione costante ed appassionata alla vita sociale di Lauria lo avevano elevato a riferimento prezioso. Anche i paesi vicini invidiavano questa figura. Ma negli ultimi mesi qualcosa si è rotto. La pesantezza di un lavoro che si protraeva anche a notte inoltrata, le tante responsabilità hanno fatto riflettere il comandante Messuti che aveva chiesto rinforzi sia come personale umano che come mezzi. Alla fine il dirigente ha dovuto prendere atto della impossibilità di continuare ed ha deciso di ritornare alla Polizia di Stato.
L’esperienza a Lauria dunque terminata? Forse no. Nei prossimi mesi ci potrebbero esserci fatti nuovi ma per il momento il rapporto si è interrotto. Ricordiamo che Messuti ha subito caratterizzato il suo impegno con un’impronta innovativa: formazione, rinnovata dignità e prestigio del corpo, sicurezza e deterrenza (pensiamo alle armi).
Il sindaco ovviamente non l’ha presa bene. Ha cercato di trattenerlo finchè ha potuto, poi ha dovuto rispettare la volontà altrui. Gianni Pittella punta sul ritorno di Messuti ma questa eventualità non è certa.
Lauria perde (speriamo per il momento) una bella e fresca energia. Vediamo cosa accadrà. In bocca al lupo al maresciallo Raffaele Trotta che prende il posto del comandante, ora a Potenza.
La foto è di Lucania tv