Latronico: il grido di Annibale sul ridimensionamento delle scuole

Il Dimensionamento Scolastico sta infervorando gli animi. Ecco quanto scrive il prof. Annibale Bruno di Latronico.
Ed ecco un altro segno dell’inevitabile declino del nostro paesello:
L’ISTITUTO COMPRENSIVO “B.CROCE” DI LATRONICO HA PERSO L’AUTONOMIA.
Ovvero, causa il dimensionamento scolastico deciso dalla Regione Basilicata, la scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (comprese quelle di. Agromonte ed Episcopia facenti parte del nostro Istituto) dipenderanno dall’Istituto Comprensivo di Francavilla in Sinni, con conseguente perdita, inoltre, della presidenza e degli uffici di segreteria.
E’ una triste, preannunciata e ingloriosa fine che forse il nostro istituto non meritava. Ricordiamo che:
– E’ stata la seconda scuola in Italia ad istituire il corso di strumento musicale;
– L’attuale tempo prolungato presente nella scuola secondaria di I grado ha di fatto copiato l’innovativo modello didattico proposto dal nostro istituto negli anni ’70, lanciato dall’allora preside Nacci (allora sotto il nome di LAC – Libere Attività Complementari);
– E’ stata l’unica scuola in Italia a prevedere per un buon lasso di tempo un corso istituzionalizzato di Computer;
– E’ stata sede di importanti corsi di aggiornamenti didattici proposti dall’Istituto stesso a cui partecipavano docenti provenienti da tutta la regione.
Certo, era nell’aria ma, forse si poteva fare di più: tentare con maggiore convinzione di realizzare un omnicomprensivo con il Liceo Scientifico avrebbe permesso di non perdere l’autonomia; questo specie una decina di anni fa quando anche altre scuole in Basilicata lo avevano fatto.
Superficialità, inedia o intenzionalità da parte dei nostri amministratori non saprei dire, ma di certo non è stato bello pervenire a questo mesto esito.
…ed intanto la rete si è scatenata
Peppe Ciancia
Prof. Mi dispiace per vostro declino … ma dipende dall’ andamento demografico del vostro comune con quello di Episcopia, gli anni in cui la vostra scuola era avanti sono passati da tempo … l onnicomprensivo se fosse stato istituito adesso sarebbe stato smembrato nuovamente … è un amaro declino perché sarete dipendenti da Francavilla che al contrario di Lauria eLagonegro porta materia prima al vostro Liceo.
Annibale Bruno
Il ridimensionamento c’entra e non c’entra con l’andamento demografico altrimenti non si spiega perchè Latronico che ha 4500 abitanti debba confluire su Francavilla che ne ha 3900 (sempre se i dati su Internet sono giusti), i criteri son ben altri e non sempre chiari. Per quanto riguarda gli alunni di Francavilla che vengono a Latronico penso che la convenienza sia sempre stata reciproco

Articoli correlati

Risultati brillanti dello stage di Aikido svoltosi il 21 ed il 22 dicembre a Lauria

Diretto dal M° Fiordineve Cozzi Shihan; Gradito ospite per l’occasione il M° Paolo Bottoni Shihan, che ha tenuto una splendida Conferenza sulla spada Giapponese, e la cultura…

21 mila euro per la prima emergenza legata al costone Armo di Lauria

Questa mattina la Giunta Comunale lauriota ha deliberato il prelevamento dal fondo di riserva della cifra di circa 22 mila euro per consentire un primo intervento di…

Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le…

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…