Il Dimensionamento Scolastico sta infervorando gli animi. Ecco quanto scrive il prof. Annibale Bruno di Latronico.
Ed ecco un altro segno dell’inevitabile declino del nostro paesello:
L’ISTITUTO COMPRENSIVO “B.CROCE” DI LATRONICO HA PERSO L’AUTONOMIA.
Ovvero, causa il dimensionamento scolastico deciso dalla Regione Basilicata, la scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (comprese quelle di. Agromonte ed Episcopia facenti parte del nostro Istituto) dipenderanno dall’Istituto Comprensivo di Francavilla in Sinni, con conseguente perdita, inoltre, della presidenza e degli uffici di segreteria.
E’ una triste, preannunciata e ingloriosa fine che forse il nostro istituto non meritava. Ricordiamo che:
– E’ stata la seconda scuola in Italia ad istituire il corso di strumento musicale;
– L’attuale tempo prolungato presente nella scuola secondaria di I grado ha di fatto copiato l’innovativo modello didattico proposto dal nostro istituto negli anni ’70, lanciato dall’allora preside Nacci (allora sotto il nome di LAC – Libere Attività Complementari);
– E’ stata l’unica scuola in Italia a prevedere per un buon lasso di tempo un corso istituzionalizzato di Computer;
– E’ stata sede di importanti corsi di aggiornamenti didattici proposti dall’Istituto stesso a cui partecipavano docenti provenienti da tutta la regione.
Certo, era nell’aria ma, forse si poteva fare di più: tentare con maggiore convinzione di realizzare un omnicomprensivo con il Liceo Scientifico avrebbe permesso di non perdere l’autonomia; questo specie una decina di anni fa quando anche altre scuole in Basilicata lo avevano fatto.
Superficialità, inedia o intenzionalità da parte dei nostri amministratori non saprei dire, ma di certo non è stato bello pervenire a questo mesto esito.
…ed intanto la rete si è scatenata
Peppe Ciancia
Prof. Mi dispiace per vostro declino … ma dipende dall’ andamento demografico del vostro comune con quello di Episcopia, gli anni in cui la vostra scuola era avanti sono passati da tempo … l onnicomprensivo se fosse stato istituito adesso sarebbe stato smembrato nuovamente … è un amaro declino perché sarete dipendenti da Francavilla che al contrario di Lauria eLagonegro porta materia prima al vostro Liceo.
Annibale Bruno
Il ridimensionamento c’entra e non c’entra con l’andamento demografico altrimenti non si spiega perchè Latronico che ha 4500 abitanti debba confluire su Francavilla che ne ha 3900 (sempre se i dati su Internet sono giusti), i criteri son ben altri e non sempre chiari. Per quanto riguarda gli alunni di Francavilla che vengono a Latronico penso che la convenienza sia sempre stata reciproco