Il garbuglio delle scuole medie di Lauria

Non è facile spiegare quanto potrà accadere dal prossimo 1° settembre a Lauria. Il Dimensionamento scolastico porterà alla creazione di un’unica scuola media che non si chiamerà  “Lentini”  e nemmeno “Giovanni XXIII”. Saremo in presenza di un unico e robusto “Istituto Comprensivo Lauria”. I problemi non mancheranno a partire dalla formazione di nuove classi che fisicamente potrebbero allocate alla ex Lentini o alla ex Giovanni XXIII.

Certamente ci saranno cambiamenti in merito al personale, la dirigenza sarà ovviamente unica. Nei giorni scorsi vi è stato un primo incontro al Comune tra l’Amministrazione Comunale e gli addetti ai lavori preoccupati di guidare un cambiamento che dovrà creare meno danni possibili.

Sullo sfondo vi è la scuola innovativa (Parco del Vincolato), nata qualche anno fa come struttura che avrebbe dovuto ospitare le due scuole medie e gli alunni anche di altri paesi. Su questa realizzazione il sindaco ha evidenziato più di qualche dubbio perché occorrerebbero ulteriori finanziamenti.

Un altro tema in prospettiva sono una serie di locali dell’attuale scuola media ‘rossa’ (Giovanni XXIII) che rimarrebbero vuoti e disponibili per altre destinazioni.

 

Articoli correlati

Risultati brillanti dello stage di Aikido svoltosi il 21 ed il 22 dicembre a Lauria

Diretto dal M° Fiordineve Cozzi Shihan; Gradito ospite per l’occasione il M° Paolo Bottoni Shihan, che ha tenuto una splendida Conferenza sulla spada Giapponese, e la cultura…

21 mila euro per la prima emergenza legata al costone Armo di Lauria

Questa mattina la Giunta Comunale lauriota ha deliberato il prelevamento dal fondo di riserva della cifra di circa 22 mila euro per consentire un primo intervento di…

Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le…

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…