Non è facile spiegare quanto potrà accadere dal prossimo 1° settembre a Lauria. Il Dimensionamento scolastico porterà alla creazione di un’unica scuola media che non si chiamerà “Lentini” e nemmeno “Giovanni XXIII”. Saremo in presenza di un unico e robusto “Istituto Comprensivo Lauria”. I problemi non mancheranno a partire dalla formazione di nuove classi che fisicamente potrebbero allocate alla ex Lentini o alla ex Giovanni XXIII.
Certamente ci saranno cambiamenti in merito al personale, la dirigenza sarà ovviamente unica. Nei giorni scorsi vi è stato un primo incontro al Comune tra l’Amministrazione Comunale e gli addetti ai lavori preoccupati di guidare un cambiamento che dovrà creare meno danni possibili.
Sullo sfondo vi è la scuola innovativa (Parco del Vincolato), nata qualche anno fa come struttura che avrebbe dovuto ospitare le due scuole medie e gli alunni anche di altri paesi. Su questa realizzazione il sindaco ha evidenziato più di qualche dubbio perché occorrerebbero ulteriori finanziamenti.
Un altro tema in prospettiva sono una serie di locali dell’attuale scuola media ‘rossa’ (Giovanni XXIII) che rimarrebbero vuoti e disponibili per altre destinazioni.