Maratea: Il Cristo redentore va salvato. Lanciata da Elena Schettini una petizione popolare

E’ sempre più incandescente il clima a Maratea in vista delle prossime elezioni comunali. Da anni si discute dell’opera d’arte di Bruno Innocenzi commissionata dal conte Rivetti. In tempi non lontani vi era stato anche un finanziamento. Ma ecco quanto evidenzia la petizione popolare.

“Noi sottoscritti cittadini di Maratea riteniamo che lo stato di avanzato degrado in cui versa il Monumento del Cristo Redentore della città di Maratea, all’interno e all’esterno, nel complesso e nelle singole parti, ESIGE un intervento straordinario per NECESSITÀ e URGENZA, pena la perdita dell’importante e insurrogabile “BENE CULTURALE”.

Molti sono stati i solleciti in merito rivolti all’ Ente Comunale che è propietario del Monumento avendone accettata la donazione dal Conte Stefano Rivetti con Delibera del Consiglio Comunale n. 108 del 1963. Tra le tante note di richiesta di intervento, si cita per la documentazione, anche quella della Presidente della Fondazione “Cristo Redentore Maratea” del 20 settembre 2020.

A tutt’oggi non c’è stato segno di intervento, eppure trattasi di un monumento “Vincolato”  ovvero sottoposto per legge a tutela, essendo stato riconosciuto “Bene Culturale” ai sensi dell’ articolo 10, comma 1, del D.Lgs. del 22 gennaio 2004 n. 42; con decreto della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Basilicata n.47 del 23 giugno 2022″.

Articoli correlati

Al via a Baragiano un corso di prevenzione e autostima femminile

Al via a Baragiano un corso un percorso di prevenzione e autostima femminile promosso dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con l’Accademia UDS – Salerno. L’iniziativa è…

La bellezza in due scatti di Raffaele Papaleo

Il prof. Papaleo eccelle in tante cose. Ha da sempre curato la  passione per la fotografia raggiungendo a collezionare quasi 300 macchine fotografiche. Nel mare del web…

In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Un corso biblico gratuito che cambia la vita Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250…

Pista ciclabile Lagonegrese-Pollino: allarme rosso, ciclisti in calo vistoso

Lo diciamo subito: l’utilizzo della pista ciclabile va certamente approfondito con maggiore scientificità. Non vi sono  numeri ufficiali, è dunque difficili fare raffronti ma appare con una…

Di Deco-Papaleo: Resta chiuso l’ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia nell’Ospedale di Lauria

L’Associazione Diabetici FAND “TRE VALLI” (Silvano Papaleo)  e il TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO di Lauria (Piero Di Deco) denunciano che i cittadini dell’area, oltre a…

Lagonegro: dopo il ‘niet’ del sindaco sulla vicenda del fontanone, le opposizioni ci riprovano

Nei giorni scorsi è stato prodotta una richiesta ufficiale al prefetto di Potenza e al presidente del Consiglio Comunale di Lagonegro nella quale si rinnova la possibilità…