La Marina Militare Italiana ha deciso di intitolare una sua nuova nave (pattugliatore di altura) all’Ammiraglio Ruggiero di Lauria. Questa determinazione ha spinto l’Amministrazione Comunale e un gruppo di associazioni lauriote a coglier questa grande opportunità. L’incontro operativo svoltosi presso il Ministero è servito a redarre una primissima agenda di intenti.
Il controammiraglio Marco Casapieri vice capo gabinetto dello Stato Maggiore della Marina ed il capitano di vascello Mauro Panarello capo ufficio delle relazioni esterne e cerimoniale hanno evidenziato, con dovizia di particolari, il cronoprogramma della realizzazione della nuova nave definita “meravigliosa” dai vertici della Marina.
L’accoglienza nella prestigiosa sala della Marina, ricca di storia è stata straordinaria ed emozionante. I partecipanti hanno potuto ancora di più approfondire ed apprezzare le multi funzioni della nuova nave anche nel campo della protezione civile e nell’aiuto a quanti sono in difficoltà nel mare.
Il sindaco di Lauria Gianni Pittella e le associazioni lauriote hanno posto sul tavolo una serie di proposte che sono state accolte con calore e si concretizzeranno nei prossimi mesi. Una delegazione della Marina potrà essere ospitata a Lauria per l’estate così come andranno approfonditi momenti di incontro con le scolaresche. Non va dimenticata, in questa operazione che è anche culturale, la figura del generale medico di Marina Beniamino Calcagno.
Già nel 2024 non si esclude una visita ai cantieri navali di La Spezia per vivere idealmente i momenti dell’allestimento del pattugliatore che ricordiamo ha un elevatissimo livello tecnologico.
La piena operatività della nave è fissata per la seconda metà del 2025. Per quel periodo si concretizzeranno delle visite sia in occasione della inaugurazione vera e propria che nel passaggio del pattugliatore, lungo oltre 100 metri, nei porti italiani (in primis Taranto). La delegazione ha anche chiesto la possibilità che il pattugliatore possa sostare per qualche ora nel golfo di Policastro anche perché è stata espressa ferma volontà da parte delle delegazione lucana di vivere i momenti di incontro con la nave e la Marina in condivisione con il territorio.
Il sindaco Pittella, a nome della città, ha dichiarato la disponibilità a donare la bandiera di combattimento come avvenne nell’800 per la corazzata dedicata sempre a Ruggiero della Regia Marina, grazie ad un ardimentoso gruppo di laurioti. I resti di quella nave sono conservati presso l’Altare della Patria. E’ stata anche espressa, da parte del sindaco, la volontà di offrire un riconoscimento ufficiale al primo comandante del pattugliatore Ammiraglio Ruggiero di Lauria.
L’incontro è terminato con uno scambio di doni tra i quali la riproduzione di una mostra sull’Ammiraglio (visitabile nel Palazzo Marangoni), una serie di tavole sul Castello Ruggiero oltre dei prodotti tipici della città della biscotteria Miceli. I presenti hanno salutato anche l’ufficiale già elicotterisita della Marina Marco Luchetti e lo scrittore di origini lauriote Nicola Cozzi.