Collaborazione tra Asp di Potenza e Tribunale del Malato di Lauria

Oggetto di attenzione, i lavori di ristrutturazione in Radiologia per l’installazione dell’Artroscan
Incontro proficuo tra la Direzione Strategica della Asp Basilicata ed i rappresentanti del Tribunale dei Diritti del Malato di Lauria. La delegazione lucana, composta dal vice-presidente dell’organismo Pietro Di Deco e dai rappresentanti di Cittadinanza Attiva Antonio Cosentino e Giuseppe Della Guardia, ha incontrato il Direttore Generale Antonello Maraldo e il Direttore Sanitario Luigi D’Angola ponendo tematiche sia di carattere generale che specifiche.
Si è discusso di modalità di erogazione di alcuni servizi in area specialistica, di gestione delle agende e tempi di attesa delle prestazioni specialistiche, di una migliore usufruizione del Fascicolo Sanitario Elettronico. In particolare, con il Direttore Generale, si è focalizzata l’attenzione sulla situazione relativa all’Artoscan che, se pur finanziato, non è stato ancora installato presso il Presidio Ospedaliero di Lauria dove vanno ristrutturati i locali di Radiologia atti ad ospitare la strumentazione.
Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza, contestualmente all’incontro, ha sollecitato gli organi tecnici competenti per accelerare le procedure connesse al finanziamento dei lavori di ristrutturazione tanto che il Direttore dell’U.o.c. Attività Tecniche e Gestione del Patrimonio Asp Franca Cicale nei prossimi giorni si occuperà di riallacciare le interlocuzioni con la Regione per meglio definire le procedure di finanziamento ex art. 20 L 67/88.
Ad esito della proficua collaborazione e disponibilità tra le parti, nelle prossime settimane il Direttore Generale ha annunciato che si recherà a Lauria per presenziare all’inaugurazione della sede ufficiale del Tribunale dei Diritti del Malato e, quanto all’incontro, ha dichiarato che “è emerso uno spirito di leale collaborazione e volontà di risolvere i problemi attraverso il dialogo ed il confronto per cui, su questo piano, la Direzione sarà sempre un palazzo di vetro in cui verranno sempre esposti e resi noti gli obiettivi e le finalità dell’azione amministrativa per il bene delle comunità locali”.
Eliana Positano- Portavoce Asp Basilicata

Articoli correlati

Bologna celebra i suoi lucani e la sua associazione

“Dallo spopolamento all’uso intelligente delle migrazioni. Il caso Basilicata nel contesto meridionale”. Sarà su questa la traccia che l’Associazione Culturale “Circolo dei Lucani di Bologna”, racconterà e…

Calabria: Ricerca del Cresesm sulla devianza giovanile contemporanea

Franco Tufaro: L’ansia e lo stress degli adolescenti e dei giovani è lo specchio del disagio del vivere contemporaneo  Sulla ricerca intrapresa dal Centro di Ricerche e Studi…

Lauria, sabato mattina il taglio del nastro alla nuova pista di atletica leggera

Sabato 30 novembre alle ore 10:00 a Lauria si terrà l’inaugurazione della Pista di Atletica – Campo Scuola “G. Pastoressa”. Dopo l’inaugurazione il Club Atletico Lauria, gestore…

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…