E’ L’Aquila la Capitale italiana della Cultura 2026. Delusione a Maratea e Moliterno

Il verdetto è arrivato, il Ministrero della Cultura ha scelto L’Aquila  come Città della cultura 2026. Il vomitato lucano che  aveva candidato Maratea e Moliterno in una nota rilanciano il proprio impegno.

“Nonostante non sia andata come speravamo Maratea ha lanciato la sua sfida e si prepara a raccoglierne ugualmente i frutti. Il dossier di candidatura ha avviato un percorso nuovo di progettualità, innovando la visione della cultura come strumento di interpretazione e di risposta ai bisogni del territorio.

Facciamo i complimenti e gli auguri alla Città de L’Aquila per aver raggiunto questo risultato: il 2026 sarà un anno importante e impegnativo.

La nostra comunità, che è arrivata fino in fondo a questo percorso entusiasmante, prosegue il suo viaggio con vista al futuro sulle tracce della sua storia millenaria.

Grazie anche al Progetto del Ministero della Cultura Cantiere Città: un percorso di valorizzazione per le 10 città finaliste di cui Maratea fa parte”.

 

 

Articoli correlati

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…

Cresce l’Udc in Basilicata

La famiglia dell’UDC continua ad allargarsi e dopo le recenti nomine fatte a Carriero e Di Sirio, arriva la nomina di Vitantonio Di Stasi a commissario cittadino…

Atti di bullismo: ‘solo’ il 15% nel lagonegrese?

Nei giorni scorsi si è svolto a Lauria un confronto importante sul cyberbullismo. Gli esperti hanno affrontato la questione in tutta la sua fenomenologia. Dati discordanti sono…

Convegno a Lauria: ‘Rompiamo il silenzio, uniti contro la violenza sulle donne’

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà il prossimo 25 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del…