Nell’ultimo Consiglio Comunale il sindaco Gianni Pittella ha annunciato l’apertura della Verifica al Comune di Lauria. A metà legislatura la compagine che ha vinto le elezioni comunali farà, per così dire, il tagliando rispetto al proprio impegno ma non mancherà di parlare anche dei mutamenti politici avvenuti in occasione delle elezioni regionali.
Ci sarà da rieleggere la presidenza del Consiglio Comunale. Lucia Carlomagno riceverà la fiducia della Maggioranza o sarà invece giubilata? Vi è poi la questione degli assessori, saranno tutti riconfermati?
Oltre agli assessori ci sono quelle deleghe… a metà rappresentate da alcuni consiglieri (assessori junior) . Non sappiamo quanto abbiamo funzionato davvero. Alcune si, altre…non sono pervenute.
Insomma: per il sindaco Pittella ci sarà da lavorare… in ‘francese’ potremmo parlare di un periodo di trapazzo. Ma vi è una sensazione: tutto potrebbe rimanere immutato. Conviene infatti al Pd di entrare in Giunta “sciupando” la possibilità di potersi presentare tra due anni anni e mezzo, libero di attaccare a testa bassa il governo cittadino? Gagliardi che si è rafforzata potrebbe oggi di più contare sul lacorazziano Forastiero. Ma il gioco varrà veramente la candela?
Interessante potrebbe essere la mossa sulla presidenza del Consiglio Comunale. Se venisse eletta Antonella Viceconti o Antonella Ielpo…beh qualche cosa potrebbe iniziare a muoversi nel nuovissimo centro-destra lauriota. Significherebbe che Giacomo Reale e Marcello Pittella, piano piano, cominciano a parlarsi…in attesa di Antonio Rossino.