Maratea: Daniele Stoppelli vincerà se gli altri competitor non si uniranno. Intanto il riservista Antonio Brando…

Chissà cosa penserebbe oggi Mario Di Trani della politica marateota. Certamente darebbe una lettura interpretativa interessante di quanto sta accadendo. Le elezioni comunali sono alle porte, tra un mese si rinnoverà il Consiglio Comunale ed il sindaco. Se i protagonisti delle trattative in corso dovessero tenere il punto (non facendo un passo indietro o di lato), l’avvocato Daniele Stoppelli potrebbe già iniziare a pregustare la vittoria. Stoppelli è arguto e capace di fiutare il vento. In questi 5 anni di attività amministrativa ha scelto una strada autonoma per Maratea che ha avuto certamente dei costi in termini di relazioni. La questione della strada chiusa pesa come un macigno ma sono note le sue critiche alla catena burocratica-amministrativa che ha rallentato ogni cosa.  Il fronte avverso non riesce a trovare punti di contatto. Tanti in queste ore sono intenti a specchiarsi narcisisticamente affermando di essere i migliori. Ma la politica è un’altra cosa, è l’arte del compromesso, è la capacità di disegnare scenari decennali. L’uovo oggi non aiuta a mettere in campo una strategia vincente.

Tra i nomi sussurrati in questi giorni, ci sono profili interessanti. Franco Ambrosio, Cesare Albanese, Manuel Chiappetta, il raffinatissimo Biagio Velardi. Poteva essere il momento di Pierfranco De Marco personalità dalla visibilità regionale. Stesa valutazione si potrebbe fare per Elena Schettini che dovrebbe essere della partita, ma che poteva poteva osare di più per qualità . Interessante è l’esperimento del riservista Antonio Brando. Talento riconosciuto, memoria storica di tante battaglie, non ha fatto calcoli particolari. Si sta lanciando in queste ore in un’avventura generosa.  Forse è questo lo spirito che dovrebbero avere tutti. Nel prossimo fine settimana avremo maggiore chiarezza. A bocce ferme, fuori dalla par condicio, possiamo affermare con una certa sicurezza che più ci saranno liste, più il sindaco attuale si riaffermerà facilmente.

 

 

Articoli correlati

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…

Cresce l’Udc in Basilicata

La famiglia dell’UDC continua ad allargarsi e dopo le recenti nomine fatte a Carriero e Di Sirio, arriva la nomina di Vitantonio Di Stasi a commissario cittadino…

Atti di bullismo: ‘solo’ il 15% nel lagonegrese?

Nei giorni scorsi si è svolto a Lauria un confronto importante sul cyberbullismo. Gli esperti hanno affrontato la questione in tutta la sua fenomenologia. Dati discordanti sono…

Convegno a Lauria: ‘Rompiamo il silenzio, uniti contro la violenza sulle donne’

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà il prossimo 25 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del…