E’ stato un evento davvero straordinario quello svoltosi a Castelsaraceno il 23 maggio scorso in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Nel 1909 in Svezia, proprio in questi giorni, venne inaugurato il primo Parco Nazionale d’Europa.
Nell’accogliente museo della pastorizia i parchi del Pollino e dell’Appennino lucano in collaborazione con il comando generale dei Carabinieri forestali della Basilicata hanno organizzato un confronto a più voci di elevato spessore.
E’ stato il sindaco di Castelsaraceno Rocco Rosano ad introdurre i lavori con un messaggio augurale rivolto ai tanti intervenuti. Il primo cittadino ha evidenziato la necessità di un protagonismo sempre maggiore delle comunità locali. Lo spopolamento va combattuto con progetti che possano dare una spinta propulsiva ad un territorio tra i più belli d’Europa. L’intervento dell’assessore regionale Cosimo Latronico ha aperto gli orizzonti a una nuova stagione di impegno, così come il messaggio fatto giungere alla platea dal sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbato, letto da una studentessa dell’Istituto Agrario di Santarcangelo. Luca Santini presidente di Federparchi con un messaggio video ha evidenziato l’importanza dell’ambiente, della biodiversità e del patrimonio forestale.
Il Parco del Pollino è stato rappresentato dal sindaco di San Paolo Albanese Antonio Troiano, quello dell’Appennino dal commissario straordinario Antonio Tisci che ha tra l’altro evidenziato che i tanti turisti che giugno sulle coste lucane e calabresi devono essere invogliati a scegliere di visitare i parchi lucani.
La comandante regionale dei Carabinieri forestali di Basilicata Maria Gabriella Martino ha esaltato le sinergie messe in campo per l’organizzazione della manifestazione. L’impegno quotidiano fortifica una collaborazione quanto mai importante tra i Parchi e i carabinieri forestali.
Importanti sono state le relazioni che hanno messo in evidenza luci ed ombre. Albino Grieco presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Potenza ha evidenziato le potenzialità dei parchi in territori particolarmente complessi.
Andrea Vacchiano presidente delle guide del parco del Pollino ha parlato della fruizione consapevole delle aree protette, criticità e sviluppo. Aldo Schettino funzionario del Parco del Pollino ha evidenziato le sfide del Parco Nazionale non mancando di evidenziare tutta una serie di criticità. .Francesco Repullone dell’Università della Basilicata ha discusso dei boschi vetusti scrigni di biodiversità a cielo aperto. Salvatore Digilio della Regione Basilicata ha approfondito il Testo Unico Forestale con i programmi e le attività. Francesco Iovino già ordinario all’Università della Calabria ha discusso della gestione sostenibile delle risorse forestali nei parchi nazionali. Severino Romano dell’Università della Basilicata ha discusso dei servizi ecosostenibili dei boschi. Giorgio Braschi, guida ambientale escursionistica ha presentato un ricco album d immagini dei parchi con preziosi commenti.
La manifestazione ha visto la partecipazione di associazioni del settore, di sindaci ed amministratori dell’area. Alcuni video hanno emozionato la platea che hanno apprezzato gli scorci di un territorio straordinario.