Sull’identica linea politica del consigliere provinciale di Azione Dott. Giuseppe Fittipaldi, il consigliere comunale di Lagonegro Avv. Concetta Iannibelli, capogruppo di “Lagonegro, libertà e progresso” ed appartenente ad Azione, ha presentato nei giorni scorsi al Presidente del Consiglio del Comune di Lagonegro un’identica mozione contro il ridimensionamento degli uffici dell’Agenzia dell’Entrate di Lagonegro, ritenendo che discutere l’argomento nella massima assise rappresentativa delle esigenze ed opinioni di tutti i cittadini rappresenti il modo più efficace per dare valore ad una battaglia che dovrebbe trovare unanimità di intenti per il bene della Comunità e del territorio interessato dalla paventata chiusura.
Il consigliere comunale Iannibelli, pertanto, auspica l’accoglimento immediato della richiesta vista l’importanza e l’urgenza di portare all’attenzione dell’opinione pubblica una tematica di interesse generale.
E’ vero, aggiunge, che la transizione informatica può e deve nel tempo sopperire le attività di sportello ma non si può, in assoluto, eliminare il contatto diretto “di prossimità” tra l’utenza e l’agenzia delle entrate, soprattutto quando si tratta di imprese, i cui tempi di azione necessitano di molta più celerità rispetto al sistema pubblico.
La crisi generale che stiamo attraversando, frutto anche dei cambiamenti geopolitici, impone soluzioni che vadano nella direzione di non abbandonare all’improvviso i lavoratori, i cittadini e le imprese al loro destino senza un adeguato percorso di evoluzione digitale che ha bisogno di tempo. La trasformazione digitale è soprattutto un nuovo modo di pensare che deve essere pianificato nel tempo con una metodologia integrata, capace di gestire il cambiamento come un’opportunità migliorativa per l’utenza, gli operatori ed i professionisti .