Carbone: Grazie anche a Viktoriia Petrova la vita ortodossa in Basilicata si stia risvegliando dopo un lungo sonno

L’Archimandrita Gavriil (Anisimov) è un chierico della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli della Metropolia d’Italia.
Nato in Ucraina, a Odessa, ha completato il Seminario Teologico di Odessa e l’Accademia Teologica di Kiev.
Ha preso i voti monastici all’età di 17 anni.
È stato ordinato diacono e in seguito è diventato sacerdote.
Per quasi 20 anni ha servito in Crimea, nella città di Sebastopoli, dove ha costruito un monastero in onore di San Paisio Velichkovsky.
Nel 2023 è stato costretto a trasferirsi in Italia. Con la benedizione del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, è stato inviato a servire in Italia sotto la giurisdizione del Metropolita d’Italia Polycarpos, per creare un monastero ortodosso per gli slavi, in particolare per gli ucraini, i sacerdoti e i monaci profughi.
Attualmente in Basilicata, nel comune di Carbone, cuore dell’ortodossia bizantina, è stata creata una comunità monastica di tre persone, in onore di San Giovanni l’Elemosiniere, la cui testa è gelosamente custodita in questo paese come grande reliquia.
Va notato che la tradizione di celebrare servizi religiosi ortodossi in questa regione del Sud Italia è stata introdotta molti anni fa dall’Igumeno Kiprian Yashchenko, docente dell’Accademia Teologica di Mosca.
A Carbone, il municipio e la diocesi cattolica locale hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta fatta dalla comunità ortodossa, guidata da Viktoriia Petrova, e hanno fornito il locale del monastero della Grotta per la temporanea celebrazione dei servizi religiosi ortodossi. Ciò almeno fino al termine dei lavori di restauro nella chiesa grande che verrà consegnata alla comunità ortodossa.
Ora si può dire con certezza che la vita ortodossa in Basilicata si stia risvegliando dopo un lungo sonno.
CARBONE (Da leggere e conservare)

Articoli correlati

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…

Cresce l’Udc in Basilicata

La famiglia dell’UDC continua ad allargarsi e dopo le recenti nomine fatte a Carriero e Di Sirio, arriva la nomina di Vitantonio Di Stasi a commissario cittadino…

Atti di bullismo: ‘solo’ il 15% nel lagonegrese?

Nei giorni scorsi si è svolto a Lauria un confronto importante sul cyberbullismo. Gli esperti hanno affrontato la questione in tutta la sua fenomenologia. Dati discordanti sono…

Convegno a Lauria: ‘Rompiamo il silenzio, uniti contro la violenza sulle donne’

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà il prossimo 25 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del…