Gerardo Melchionda: “Siamo vicini a Andrea Joly, giornalista de La Stampa , vittima di una vile aggressione”

L’episodio di sabato scorso è un fatto gravissimo, un attacco inaccettabile alla libertà di stampa e alla democrazia che va condannato con la massima fermezza attraverso i fatti e non con parole di circostanza.
Lo abbiamo detto in tante occasioni e lo ribadiamo con decisione: Casapound va sciolta, tutte le organizzazioni fasciste vanno vietate.
Il riemergere di queste ideologie sorge anche dalle fragilità del Paese: la rinascita dei fascismi e dei razzismi è un rischio reale, non un fatto di folclore o di nostalgia malata. È sintomo di una democrazia pallida e di una politica che serve poco al bene comune. Bisogna applicare le leggi e rispettare a pieno la nostra Costituzione.
Lí troviamo le istruzioni necessarie per costruire una società di diritti, lavoro e dignità. Nella Costituzione ci sono le istruzioni per archiviare una volta per sempre i fascismi, nazismi, le violenze e le ingiustizie.
Gerardo Melchionda
LIBERA

Articoli correlati

Gerardo Melchionda: l’ignoranza e il potere

Stiamo vivendo una fase della vita dell’umanità dove vince chi urla, dove latita lo spirito critico, dove la competenza sembra aver un valore relativo. L’opinione pubblica sembra…

Gerardo Melchionda e il matrimonio a Nemoli del 1734: storia vera o favola?

Il 5 agosto 2024 alle ore 21,00 a Nemoli, nella Piazzetta D. Lentini, ho assistito a uno spettacolo : la rievocazione storica del pranzo nuziale che si…

I cinghiali, gli scoiattoli, gli istrici, le gazze, gli orsi, i lupi  e tanti altri animali stanno diventando nostri “nemici”

Ogni giorno c’è qualcuno che ci mostra una foto di cinghiali che arrivano nei centri storici dei nostri paesi; video di orsi o lupi che aggrediscono uomini…

Lauria: ripartono i focolarini di Chiara Lubich

A Lauria, nel nome dell’indimenticabile insegnante Gina Ielpo, dopo una lunga pausa, sono riprese le attività  dei Gen, il movimento cattolico fondato negli anni ’40 del secolo…

Gesù-cucù e le patatine come ostie consacrate sono il segno di un declino sconsolante

La libertà di espressione è sacrosanta, a volte però c’è una regola non scritta che è il buongusto. Vedere in tv la pubblicità delle patatine paragonate a…

In ricordo di Mimina, lettrice e tifosa dell’Eco

La notizia era nell’aria…Mimina purtroppo non c’è più. Il suo ultimo viaggio è stato dall’Ospedale di Lagonegro alla chiesa di San Giacomo in Lauria.   Donna forte, ironica…