Grazie alla collaborazione tra la Marina Militare Italiana, il Comune di Lauria e le locali associazioni, si svolgerà il 1° agosto 2024 una importante cerimonia legata al prossimo varo del Pattugliatore d’Altura Ruggiero di Lauria.
Presso i cantieri navali di La Spezia la nave suddetta è in allestimento e presto sarà operativa svolgendo principalmente compiti di difesa, ma anche di soccorso in mare e di protezione civile.
La Marina Militare Italiana nell’intitolare al prode Ammiraglio Ruggiero di Lauria una propria nave inorgoglisce le comunità che hanno visto nel personaggio storico un marinaio figlio nel suo tempo non facile e turbolento, ma capace di contribuire alla concordia nel Mediterraneo tra le forze medievali del tempo.
L’evento vedrà la partecipazione di una prestigiosa rappresentanza della Marina:
Capitano di vascello Francesco Loiero, Capitano di fregata Claudio Rizza, Tenente di vascello Giuseppe Melluso. Il sindaco di Lauria Gianni Pittella darà il benvenuto insieme ai presidenti delle associazioni organizzatrici: Antonino Amato, Vincenzo Cosentino, Franco Fittipaldi.
La manifestazione prevede l’accoglienza istituzionale nel Municipio, la visita del Palazzo Marangoni di ed in particolare ad una mostra su Ruggiero di Lauria; si proseguirà con una cerimonia ai piedi della statua bronzea dell’Ammiraglio. Ci si dirigerà poi verso la rocca dell’Assunta e visitando le fortificazioni del Castello Ruggiero.
Una conferenza che vedrà la partecipazione della studiosa Rosanna Lamboglia e gli archeologi Osvaldo Gaudio, Simone Giosuè Madeo, Valentino Vitale.
L’iniziativa favorirà ulteriori momenti di collaborazione che culmineranno in occasione del varo definitivo del Pattugliatore Ruggiero di Lauria vanto per la gloriosa Marina e per le terre meridionali italiane.