Unione dei Comuni del lagonegrese: si è discusso di gestione associata dei servizi tributi, ICT ed agenda digitale, pianificazione strategica e turismo

Presso la sede dell’Unione Lucana del Lagonegrese si è tenuto un incontro con gli esperti del progetto ITALIAE che hanno illustrato il risultato degli incontri e dai dati forniti da ciascun comune dell’Unione sulla fattibilità della gestione associata dei servizi tributi, ICT ed agenda digitale, pianificazione strategica e turismo.  È stato illustrato e condiviso il percorso proposto per step per ciascun servizio con relativi tempi di attuazione e verifica delle attività da svolgere per pervenire in tempi relativamente brevi alla suddetta gestione. In conclusione di seduta il Presidente Pittella ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti ringraziando i relatori coordinati dal dott. Giovanni XILO responsabile del progetto Italie, i funzionari tutti che hanno collaborato alla elaborazione della proposta e fornito i dati necessari sottolineando che purtroppo non tutti i Comuni hanno risposto in maniera adeguata e soddisfacente e tutti i rappresentanti dei comuni associati presenti alla riunione. Incontro che si è concluso con augurio che il progetto vada avanti con celerità e l’invito ai Sindaci e Funzionari dei comuni di fornire i dati richiesti ed assicurare la massima collaborazione ed impegno per una convinta condivisione alla riuscita del progetto. E’ stata condivisa l’idea proposta dal Sindaco di Trecchina Marcante al fine di avviare il servizio di protezione civile associato che riveste particolare importanza per il territorio dell’Unione.

 

Fonte: Unione dei Comuni 

Articoli correlati

San Sago: i Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme al Comitato per la Difesa del Fiume Noce, chiedono una nuova Valutazione d’Incidenza Ambientale

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce e i sindaci dei Comuni di Lagonegro, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina, Maratea, Tortora, Praia a Mare e Aieta hanno…

Rotonda: Successo per il progetto: “Una montagna di storie”

Si è concluso il progetto “Una montagna di storie” curato dal Moon, il Museo Officina Oggetti Narranti, di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso.Si è trattato di…

A Latronico si presenta mercoledì l’edizione 2025 di “Marateale in school” Ospiti dell’evento Stella Falchi e Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”

Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita…

Il futuro della Centrale a biomasse del Mercure in bilico, Basilicata e Calabria chiamate a decidere, in fretta

Interessante è stato l’incontro  svoltosi il 22 marzo scorso nel complesso monumentale di Castelluccio Inferiore. Al centro dell’attenzione i dati evidenziati dall’Osservatorio sull’ambiente che riguardano la Centrale…

 Lauria scacchi vola in A1

Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1. La squadra ha…

Carenza di segretari comunali in Basilicata

“Numerosi comuni della Basilicata stanno affrontando ormai da anni gravi difficoltà operative a causa della carenza di segretari comunali, 47 su 131 comuni, con pesanti conseguenze sulla…