Non è certo mancata l’esperienza di Gianni Pittella nella gestione della verifica politica in seno alla Maggioranza consiliare di Lauria. Questo appuntamento poteva rappresentare una svolta soprattutto tra Azione e il Pd, ma alla fine, i dem sono rimasti fuori dall’esecutivo rendendone evidente la volontà di lavorare ad un progetto politico alternativo.
Il sindaco Pittella ha compiuto degli aggiustamenti in seno al governo cittadino, probabilmente chiedendo un sacrificio particolare a quanti gli sono più vicini (Giulio Labanca e Gennaro Nasti). I ‘fatti nuovi’ riguardano la neo vicesindaca Lucia Carlomagno, il neo assessore Giovanni Labanca e il neo presidente del Consiglio Comunale Cirigliano che però deve ricevere ancora la fiducia dell’assise cittadina.
Il sindaco Pittella con ogni probabilità ha messo in sicurezza la seconda parte della legislatura. Paradossalmente però, da oggi ripartono, più o meno sotterraneamente, ipotesi di alleanza elettorali che dovrebbero esprimere delle candidature a sindaco.
Molti lettori sono a chiederci nomi, cognomi e probabilità di reali candidature. Proviamo a mettere nero su bianco qualche ipotesi sapendo che 2 anni e mezzo in politica equivalgono ad ere geologiche…ma forse non a Lauria.
Candidato sindaco Giacomo Reale se…. si sancisce un patto di ferro che riporti l’esponente dell’Udc nell’orbita di Marcello Pittella
Candidata sindaca Bruna Gagliardi se…. si desse vita un ampio schieramento di centro-sinistra e civico capeggiato dal Pd
Candidato sindaco Mariano Pici se…. le forze politiche del centro-destra intendessero puntare sul medico chiedendo la collaborazione di Marcello Pittella offrendo in cambio….
Candidato sindaco Antonio Rossino se…. le forze politiche del centro-destra intendessero puntare ad un radicamento di Fratelli d’Italia chiedendo la collaborazione di Marcello Pittella offrendo in cambio….
Candidato sindaco Gennaro Nasti se….si desse vita un ampio schieramento di centro-sinistra con Azione e con Gagliardi dentro
Candidato sindaco Michele De Clemente se….si desse vita un ampio schieramento di centro-sinistra partendo da Azione
Candidato sindaco Angelo Lamboglia se…. l’ex sindaco tornasse con Pittella o, in alternativa, forma una lista fortemente innovatrice (pezzi di Pd, 5stelle, cani sciolti, Sinistra e Verdi).