All’Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno a Senise nelle domeniche di Ottobre dedicate alla manifestazione “U Pajis ru Zafaràn ” tra le tante attività il “Salotto Letterario”, vi è uno spazio di conoscenza, lettura ed approfondimento che allieta ed entusiasma gli ospiti.
Poeti Lucani si susseguono e si raccontano in un anfiteatro incastonato nel bosco, tra fruscii e cinguettii l’ascolto delle loro opere poetiche rende l’ atmosfera magicamente incantata. Domenica 13 ottobre ospite la Professoressa Angela Iannarelli autrice di “Saturnia” ha presentato una raccolta di poesie edita da AnotherCoffeeStories nel 2023 e “La caccia la prima indagine di Andreina Serri” del 2024.
Il Salotto Letterario è nato come uno degli appuntamenti del progetto “Conosciamo i Poeti Lucani” dopo un protocollo d’intesa siglato tra i Parchi letterari Lucani i comuni e le scuole di Tricarico (Rocco Scotellaro) Valsinni (Isabella Morra) Tursi (Albino Pierro) Montemurro (Leonardo Sinisgalli) ed il Sentiero del Poeta dell’Osservatorio Avifaunistico a Senise (Nicola Sole).
Un progetto ampio ed in continua evoluzione che va avanti da due anni, con molteplici iniziative ed appuntamenti con merende letterarie dedicate a bambini e ragazzi, con escursioni scolastiche in visita ai Parchi letterari e con esperienze amatoriali di Poesia Lucana per gli appassionati e le famiglie.