Identità – Riscoperte: al via, nel cuore della Basilicata, una nuova proposta didattica

Sul territorio Lucano si conservano elementi d’identità che caratterizzano ogni singolo borgo. E’ la regione che esprime la più ricca biodiversità e non è un caso che tradizioni e saperi del Territorio culturale nascano proprio in rapporto con la biodiversità e l’ambiente geologico che la manifesta.

La Basilicata si riconosce e si fa apprezzare attraverso itinerari identitari.

“U PAJIS RU ZAFARAN” e “Il POPOLO DEI GROTTAROLI”, per impegno dell’Associazione Argento di Vivo di Senise e dell’Associazione Mille e una grotta di San Giorgio Lucano, propongono una nuova esperienza culturale a beneficio delle scuole.

Senise e San Giorgio Lucano, sono due paesi ricchi di storia e cultura locale legate alla terra. Due comunità vicine geograficamente ma con forti e marcati aspetti identitari. Tradizioni uniche già a conoscenza oltre i confini regionali ma misconosciute maggiormente alle nuove generazioni di lucani cui preme trasmettere la grande ricchezza di cui siamo custodi affinché siano e restino affezionati al Territorio.

A fare da apripista l’IC2 di Policoro, Istituto comprensivo Giovanni Paolo II, con le Classi Seconde A, B, C, D, E.

Gli insegnamenti che li hanno accompagnati hanno commentato: “I nostri ragazzi hanno intrapreso un’avventura indimenticabile nelle meraviglie della natura, partendo alla scoperta di San Giorgio Lucano e dell’Osservatorio Avifaunistico di Senise, situato nel suggestivo Promontorio del Lago di Montecotugno, parte del Parco Nazionale del Pollino, gli studenti sono rimasti affascinati dalla bellezza mozzafiato del paesaggio circostante, ricco di flora e fauna tipica della regione. Hanno potuto esplorare le tipiche grotte di San Giorgio Lucano, veri e propri tesori di storia e cultura, e incontrare i “rull”, antiche strutture per la conservazione dei prodotti agricoli, che raccontano di un passato legato alla tradizione contadina. L’esperienza è stata arricchita a Senise “U Pajis ru Zafaràn” da laboratori pratici, tra cui la creazione delle famose Serte dei peperoni cruschi “U Zafaran” di Senise IGP, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova e imparare un aspetto importante della cultura gastronomica locale.

Questa uscita non è stata solo un viaggio attraverso la natura, ma anche un’interessante esplorazione di “Identità Riscoperte”, un modo per connettere i nostri giovani con le tradizioni e le meraviglie del territorio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza! Un ringraziamento particolare va alla Dirigente prof.ssa Maria Carmela Stigliano per averci dato questa bella opportunità e al Sindaco di San Giorgio che ci accolto nella sua città con immensa gioia e grande disponibilità, mettendoci a disposizione una guida competente ed esperta : Il Sig Pietro Valicenti Presidente dell’associazione Mille e una grotta di San Giorgio Lucano. Un grazie va anche alla referente del C.E.A.S. Osservatorio Avifaunistico da cui è nata la proposta, la Sig.ra Gabriella Policicchio presidente dell’associazione Argento Vivo di Senise”.

Identità riscoperte è un esempio di didattica territoriale, la scuola rompe l’isolamento dal mondo reale e si apre all’aspetto culturale degli studi folkloristi e demologici.

 

 

 

Articoli correlati

Gianni Pittella presenta il suo libro “Il garofano e la conchiglia” a Lauria

Sabato 16 novembre 2024 alle ore 17:00 presso il C.A.S. “Agnese Scaldaferri” al Parco Carroso di Lauria il Sen. Gianni Pittella presenta il suo ultimo libro dal…

Furti a Lauria: aumenta la preoccupazione

Le  ultime rapine sono state segnalate in contrada Santa Maria a ridosso del centro abitato del rione Inferiore di Lauria. La popolazione è sempre più allarmata. Ecco…

Tito: Carabinieri Forestali liberano 30 cardellini e denunciano due residenti in Campania

I militari dei Nuclei CC Forestale di Picerno e Trivigno hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due uomini napoletani che, con l’ausilio di una rete e di richiami vivi,…

Progetto sulla Qualità dell’Aria a Castelluccio Inferiore

La scuola media di Castelluccio Inferiore ha avviato un progetto innovativo sulla qualità dell’aria, in collaborazione con l’Osservatorio della Centrale del Mercure. Gli studenti utilizzeranno la pianta…

Serate lentiniane social: parte un esperimento sul web

Il rettore del Santuario del Beato lentini don Michelangelo sarà tra i protagonisti di un confronto live sulla figura del Lentini su Facebook il 18 novembre prossimo…

Palazzetto dello Sport di Lagonegro: I lavoratori, grazie alla rete di solidarietà, trovano nuove opportunità lavorative

Schiarita sulla vicenda del Palazzetto dello sport di Lagonegro almeno per quanto riguarda i lavoratori. Ecco cosa scrive l’avvocata Concetta Iannibelli, protagonista nel rendere pubbliche le difficoltà…