La maledizione del Palazzetto dello Sport di Lagonegro. La protesta di nove lavoratori nord africani

Nel corso di questi anni abbiamo seguito il vero e proprio intrigo burocratico-amministrativo legato al Palazzetto dello Sport di Lagonegro. In queste ore si è aggiunto un nuovo capitolo. Nove lavoratori  nord africani hanno avviato una protesta contro l’azienda per la quale lavorano. La mancata corresponsione degli stipendi sono la causa del malessere, ma andiamo per ordine e raccontaimo cose è accaduto in questo ultimo frangente.

Veniamo chiamati dalla capogruppo consiliare e avvocata dei manifestanti Concetta Iannibelli.  L’esponente politica accompagnata  dal dottor Laguardia del partito di Azione  ci spiega i motivi della protesta. Nel video integrale che vi proponiamo è chiara la posizione dei manifestanti per la maggior parte egiziani con un portavoce marocchino. Precisa è anche la posizione e gli interrogativi posti da Concetta Iannibelli.

Oltre la questione ‘sindacale’ vi è l’aspetto umano. Infatti i giovani lavoratori da quasi una settimana bivaccano in una tenda di fortuna all’aperto senza cibo.

Fortunatamente è intervenuta la Caritas diocesana con il vescovo Vincenzo Orofino e il parroco don Gianluca Bellusci. Ecco di seguito una serie di prese di posizione.

 

Comunicato del sindaco di Lagonegro Falabella:

𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗜𝗧𝗔𝗦 𝗗𝗜𝗢𝗖𝗘𝗦𝗔𝗡𝗔 𝗛𝗔 𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗢 𝗜 𝟵 𝗢𝗣𝗘𝗥𝗔𝗜 𝗜𝗡 𝗣𝗥𝗢𝗧𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗔𝗟 𝗣𝗔𝗟𝗔𝗭𝗭𝗘𝗧𝗧𝗢

Oggi pomeriggio (ndr: 31 ottobre)ho incontrato il Vescovo, Mons. Vincenzo Orofino, e il Parroco, Don Gianluca Bellusci, che hanno prontamente mostrato vicinanza e disponibilità nei confronti dei nove operai che stanno manifestando al Palazzetto.
La Caritas della Diocesi Tursi-Lagonegro ha offerto ospitalità ai nove ragazzi che sono stati accolti, in serata, presso il Convento di Santa Maria degli Angeli.
Grazie al Vescovo e al Parroco. La concretezza della #carità!
Comunicato della capogruppo Concetta Iannibelli:
Ieri pomeriggio alle 17.00 (ndr : 31 ottobre), dopo l’intervista con Mario Lamboglia, ho personalmente contattato il parroco Don Gianluca, che avevo già allertato prima, il quale è immediatamente intervenuto sul cantiere e ha prestato conforto ai lavoratori in protesta. Da lì è partita la catena dì solidarietà ( cena e ospitalità dei ragazzi al convento della Madonna degli Angeli).
Ringrazio, pertanto Monsignor Orofino Vincenzo ed il Parroco Don Gianluca perché non tergiversano mai nel prestare aiuto a chi ha bisogno ma ringrazio allo stesso modo il Tenente Marcucci e il Maresciallo Aversa per il lavoro finora svolto in assistenza ai lavoratori.
Per chi, invece, vende notizie infondate con post ben architettati sotto il profilo della grafica, solo una preghiera perché veramente di fronte all’immobilismo politico- amministrativo, non c’è altro da fare, con la consapevolezza che una notte trascorsa sotto un tetto caldo non risolve il problema dei lavoratori del Palazzetto ma neanche di tanti altri italiani che aspettano solo e soltanto le loro retribuzioni e non la Carità!
** Oltre questo video vi sono spunti spunti su Tik Tok

 

 

 

 

Articoli correlati

Gianni Pittella presenta il suo libro “Il garofano e la conchiglia” a Lauria

Sabato 16 novembre 2024 alle ore 17:00 presso il C.A.S. “Agnese Scaldaferri” al Parco Carroso di Lauria il Sen. Gianni Pittella presenta il suo ultimo libro dal…

Furti a Lauria: aumenta la preoccupazione

Le  ultime rapine sono state segnalate in contrada Santa Maria a ridosso del centro abitato del rione Inferiore di Lauria. La popolazione è sempre più allarmata. Ecco…

Tito: Carabinieri Forestali liberano 30 cardellini e denunciano due residenti in Campania

I militari dei Nuclei CC Forestale di Picerno e Trivigno hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due uomini napoletani che, con l’ausilio di una rete e di richiami vivi,…

Progetto sulla Qualità dell’Aria a Castelluccio Inferiore

La scuola media di Castelluccio Inferiore ha avviato un progetto innovativo sulla qualità dell’aria, in collaborazione con l’Osservatorio della Centrale del Mercure. Gli studenti utilizzeranno la pianta…

Serate lentiniane social: parte un esperimento sul web

Il rettore del Santuario del Beato lentini don Michelangelo sarà tra i protagonisti di un confronto live sulla figura del Lentini su Facebook il 18 novembre prossimo…

Palazzetto dello Sport di Lagonegro: I lavoratori, grazie alla rete di solidarietà, trovano nuove opportunità lavorative

Schiarita sulla vicenda del Palazzetto dello sport di Lagonegro almeno per quanto riguarda i lavoratori. Ecco cosa scrive l’avvocata Concetta Iannibelli, protagonista nel rendere pubbliche le difficoltà…