Al via a Baragiano un corso un percorso di prevenzione e autostima femminile promosso dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con l’Accademia UDS – Salerno. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore comunale al welfare Valentina Rocchina Faraone e da Danilo Salvatori dell’Accademia Uds a Baragiano Scalo. Si tratta di un corso di 7 incontri, completamente gratuito, aperto a tutte le donne dai 13 anni in su. “Non sono poche, e anche nella nostra comunità, così apparentemente tranquilla e cordiale, si contano donne isolate; private della propria libertà di pensiero – evidenzia l’assessore Faraone – limitate nelle uscite e nelle decisioni. Sensibilizzazione e prevenzione sono attività fondamentali per una società più consapevole e solidale. Per questo, con il sindaco, Giuseppe Galizia, e il vicesindaco, Rocco Sapienza, abbiamo deciso di dar vita a questo progetto”. Nel corso dei vari appuntamenti con esperti del settore, verrà affrontata la problematica della violenza morale e psicologica nei confronti della donna, della sudditanza al controllo esterno, della ricerca e miglioramento della propria consapevolezza, per prestare più attenzione nella vita quotidiana e avere consigli teorici e pratici su come gestire un pericolo. Verranno insegnate metodologie innovative ed istintive di facile apprendimento; approfondendo i principi focalizzati sul proprio “io”; il body language; la gestione e il riconoscimento delle emozioni; il superamento dello stress, del panico e delle ansie; i tre elementi della prevenzione urbana: istinto- equilibrio – percezione dello spazio; la conoscenza corporea; la gestione situazione/reazione e tanto altro ancora. Il corso avrà cadenza settimanale, con il primo incontro già martedì 3 dicembre, dalle ore 18:30 alle 19:30, presso il salone parrocchiale della chiesa di San Gerardo Maiella, a Baragiano Scalo, in via Appia.
Articoli correlati
Romeo Ponzo paladino del lagonegrese (di Giuseppe Molinari)
Ricordare il dott. Romeo Ponzo che ci ha lasciato 25 anni fa(4 dicembre 1999)significa non solo ripercorrere la storia dell’uomo,del suo paese Latronico ma del suo territorio:…
Matera: inaugurata la Sala del Regno dei Testimoni di Geova
Il direttore dei lavori: “Un cantiere esemplare per la gestione della sicurezza” Il nuovo luogo di culto dei Testimoni di Geova a Matera Il 1° dicembre scorso…
Sabato a Rifreddo di Pignola il premio nazionale di poesia “Giulio Stolfi”
Appuntamento sabato 30 novembre alle 18 e 30 presso l’hotel “Giubileo Maison” di Rifreddo di Pignola, con la cerimonia di premiazione della XV edizione del premio nazionale…
Policoro: adobba l’albero di Natale del Museo
In occasione della prima domenica del mese di dicembre, il Museo della Siritide apre le porte a tutti coloro, piccoli e adulti, che avranno il piacere di…
Dalla Toscana al ducato di Brindisi di Montagna
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre il Castello Fittipaldi Antinori di Brindisi Montagna ospiterà un evento unico tra storia e valorizzazione territoriale: due giorni dedicati al…
Rosella Chiacchio di Forza Italia è la nuova vicepresidente del Consiglio Comunale di Lauria
Nella seduta consiliare del 28 novembre 2024 l’assemblea ha votato all’unanimità Rosella Chiacchio vicepresidente del Consiglio Comunale di Lauria. Chiaccio affiancherà il presidente Domenico Cirigliano nella gestione…