Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le proprie opinioni senza prevaricare gli altri. Questo il succo dell’incontro svoltosi lo scorso 18 dicembre presso il C.A.S. Agnese Scaldaferri di Lauria. Al tavolo dei relatori Lucia Carlomagno, docente e coordinatrice nazionale M.L.O, che ha parlato dell’importanza di una sana comunicazione nel contesto educativo e nelle relazioni fra pari. È intervenuto poi Mario Lamboglia che ha condiviso una riflessione sul proprio stile di comunicazione e sui valori alla base della professione di giornalista, non mancando, tra le altre cose, di citare episodi  toccanti relativi alla propria storia professionale.La parola è andata infine a Katia Francesca Mazza, esperto di comunicazione, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso la teoria della comunicazione fino ad arrivare alla questione della comunicazione assertiva. Uno stile ma anche una abilità che può essere appresa e che, per volontà del C.A.S., sarà oggetto di un ciclo di incontri formativi a partire dal prossimo gennaio. Numerosi gli interventi e le domande da parte del pubblico che ha accolto con entusiasmo l’idea dei futuri seminari.Un entusiasmo che può ben essere letto come un ulteriore dettaglio che sancisce il ruolo del C.A.S e della città di Lauria quali infaticabili artefici di cultura, capaci di mettere a sistema i valori del territorio e della tradizione con istanze globali come, appunto, la comunicazione.

Articoli correlati

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…

Compagni di scuola di Lagonegro: Pasquale Mitidieri ‘D’Artagnan’ e Biagio Brigante ‘Aramis’ si ritrovano in biblioteca

L’interessante iniziativa del Cif di Lagonegro  svoltasi nella biblioteca comunale De Lorenzo ha fatto ritrovare due compagni di scuola, impegnati anche a collaborare in Municipio qualche legisltura…

Il sindaco Gianni Pittella di Lauria pronto al tris

La legislatura comunale attuale potrebbe passare come tra le più fruttuose della storia  in ordine alle opeere pubbliche. Mettendo da parte dissesti, discarica e viabilità (pur importanti,…

La forza dell’unità tra Lagonegro e Lauria

La cerimonia dei 50 anni della pallavolo lauriota ha consegnato agli intervenuti nella sala Di Sipio l’immagine chiara di due paesi che di fatto camminano insieme. E’…