Francesco Osnato: “Il presidio antifascista a Lauria è strumentale”

Ecco quanto ha dichiarato l’esponente di centro-destra Francesco Osnato  sui fatti di Piazza del Popolo.

“Ogni forma di estremismo di destra e di sinistra non giova alla soluzione dei problemi e personalmente non mi appartiene.

Premesso ciò, ritengo la promozione di “un presidio antifascista” a Lauria, in conseguenza degli spiacevoli fatti accaduti la notte di Natale, essere strumentale e coincidente all’azione politica di contrasto che viene proposta dai Partiti , Sindacati ed Associazioni di sinistra a livello nazionale.

Rimarcare reiteratamente da giorni l’essenza antifascista di Lauria, da` un’idea distorta della nostra comunità; la continua e ripetitiva ostentazione di ciò che non è, lascerebbe intendere agli osservatori esterni che è.

I protagonisti dei fatti accaduti la notte di Natale, fino a prova contraria, sono ragazzi non politicizzati e non organici a Partiti; inoltre, le pronte scuse contrastano con una possibile fede fascista che, al contrario ed in quanto estrema, sarebbe stata rivendicata per affermare e dare pubblicità alla propria appartenenza. Il gesto estremo che qualifica, se non è confermato, che senso ha.

Tante sarebbero le criticità oggetto di dibattito a Lauria ma, evidentemente, o si preferisce tenere sopita la nostra comunità su aspetti di primaria importanza ed interesse per motivi facilmente intuibili o non si hanno argomenti e soluzioni da mettere in campo”.

 

 

Articoli correlati

San Sago: i Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme al Comitato per la Difesa del Fiume Noce, chiedono una nuova Valutazione d’Incidenza Ambientale

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce e i sindaci dei Comuni di Lagonegro, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina, Maratea, Tortora, Praia a Mare e Aieta hanno…

Rotonda: Successo per il progetto: “Una montagna di storie”

Si è concluso il progetto “Una montagna di storie” curato dal Moon, il Museo Officina Oggetti Narranti, di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso.Si è trattato di…

A Latronico si presenta mercoledì l’edizione 2025 di “Marateale in school” Ospiti dell’evento Stella Falchi e Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”

Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita…

Il futuro della Centrale a biomasse del Mercure in bilico, Basilicata e Calabria chiamate a decidere, in fretta

Interessante è stato l’incontro  svoltosi il 22 marzo scorso nel complesso monumentale di Castelluccio Inferiore. Al centro dell’attenzione i dati evidenziati dall’Osservatorio sull’ambiente che riguardano la Centrale…

 Lauria scacchi vola in A1

Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1. La squadra ha…

Carenza di segretari comunali in Basilicata

“Numerosi comuni della Basilicata stanno affrontando ormai da anni gravi difficoltà operative a causa della carenza di segretari comunali, 47 su 131 comuni, con pesanti conseguenze sulla…