Francesco Osnato: “Il presidio antifascista a Lauria è strumentale”

Ecco quanto ha dichiarato l’esponente di centro-destra Francesco Osnato  sui fatti di Piazza del Popolo.

“Ogni forma di estremismo di destra e di sinistra non giova alla soluzione dei problemi e personalmente non mi appartiene.

Premesso ciò, ritengo la promozione di “un presidio antifascista” a Lauria, in conseguenza degli spiacevoli fatti accaduti la notte di Natale, essere strumentale e coincidente all’azione politica di contrasto che viene proposta dai Partiti , Sindacati ed Associazioni di sinistra a livello nazionale.

Rimarcare reiteratamente da giorni l’essenza antifascista di Lauria, da` un’idea distorta della nostra comunità; la continua e ripetitiva ostentazione di ciò che non è, lascerebbe intendere agli osservatori esterni che è.

I protagonisti dei fatti accaduti la notte di Natale, fino a prova contraria, sono ragazzi non politicizzati e non organici a Partiti; inoltre, le pronte scuse contrastano con una possibile fede fascista che, al contrario ed in quanto estrema, sarebbe stata rivendicata per affermare e dare pubblicità alla propria appartenenza. Il gesto estremo che qualifica, se non è confermato, che senso ha.

Tante sarebbero le criticità oggetto di dibattito a Lauria ma, evidentemente, o si preferisce tenere sopita la nostra comunità su aspetti di primaria importanza ed interesse per motivi facilmente intuibili o non si hanno argomenti e soluzioni da mettere in campo”.

 

 

Articoli correlati

Il lagonegrese continua a perdere abitanti

Nel passaggio tra un anno e l’altro, tra i vari bilanci  c’è anche quello della popolazione residente, che si avvale dei dati  ufficiali messi a disposizione dall’Istat,…

Lauria, Mimino Ricciardi: buone notizie dalla Bretella 585

Da qualche giorno è stato aperto al traffico veicolare lo svincolo sulla bretella 585 al fine di consentire ai residenti di non restare fuori dalla fruizione di…

La tradizione del maiale diventa racconto teatrale a Lauria con tanti colpi di scena

Il gruppo teatrale ‘U chianiciddu ha portato in scena una rappresentazione legata al rito dell’uccisione del maiale. La trama oscilla tra il dispiacere per un gesto cruento…

Fratelli d’Italia di Lauria: grave il gesto ma No alle strumentalizzazioni

Il segretario  di FdI di Lauria Silvestro Cozzi prende le distanze dall’episodio natalizio. Per l’esponente politico inneggiare al fascismo è un errore così come la strumentalizzazione politica….

Le Opposizioni di Lagonegro: “Auguri a tutti, speriamo in un anno migliore anche a livello politico-amministrativo”

L’Opposizione al Comune di Lagonegro evidenzia a cavallo tra il vecchio e nuovo anno le problematicità della città.   I consiglieri di opposizione del Comune di Lagonegro,…

L’Anpi allarmata dai fatti di Piazza del Popolo a Lauria

I fatti di Piazza del Popolo a Lauria hanno scatenato la reazione dell’Anpi locale e nazionale. “Nell’Ottantesimo anniversario della Resistenza, provoca profonda indignazione il contenuto del video…