Il presepe vivente nei sassi di Matera: Oltre 40mila visitatori e 900 persone con disabilità che hanno potuto assistere alla rappresentazione

Oltre 40 mila visitatori, con l’aggiunta di 900 persone con disabilità accolte con altrettanti accompagnatori, e 2000 visitatori materani. Sono i numeri da record della quattordicesima edizione del “Presepe vivente nei Sassi di Matera” che si è conclusa domenica, illustrati dall’imprenditore Luca Prisco, che assieme all’amministrazione comunale ha organizzato l’evento. “La scommessa con noi stessi l’abbiamo vinta – spiega Prisco – puntavamo ad una edizione aperta alle fasce più fragili di ospiti nell’ottica dell’inclusione e dell’accoglienza e ci siamo riusciti. Essere riusciti a garantire, sempre nel rispetto della particolare conformazione dell’itinerario, le aree sottoposte ad una minore accessibilità per le famiglie con bambini, per gli anziani e per i portatori di disabilità è stato un successo che punteremo a migliorare già con la prossima edizione. A tal proposito un grande ringraziamento agli uffici comunali che hanno interagito, alla polizia locale, ed in particolar modo al commissario straordinario, Raffaele Ruberto, e ai sub commissari Mariarita Iaculli e Luciana Gai”. Quella di quest’anno è stata l’edizione che ha portato in città, oltre a turisti delle regioni limitrofe, Puglia, Campania e Calabria, anche visitatori provenienti dal centro nord Italia. “Abbiamo la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che il presepe vivente è uno strumento di comunicazione e promozione del territorio – continua Prisco – e per questo anche per il prossimo Natale in collaborazione con le strutture ricettive e di ristorazione della città ci adopereremo per favorire pacchetti turistici ad hoc”. Per Prisco “fondamentale e necessario” è stato il lavoro di squadra che c’è stato, “e per questo ringrazio le mie collaboratrici, i fornitori, tutte le associazioni di volontariato ( Associazione nazionale dei Carabinieri, Associazione nazionale Polizia di Stato, Associazione nazionale dei Vigili del fuoco, Cisom – Cavalieri di Malta, Croce Rossa italiana , Eurosoccorso, Protezione civile ‘Addolorata’ di Matera, Protezione civile di Vaglio Basilicata). Per quanto riguarda il presepe inclusivo rivolto ai portatori di disabilità un grande ringraziamento per il lavoro svolto all’ingegnere Antonella Giuliano, responsabile della sicurezza, ma soprattutto ai tanti ragazzi facenti parte dell’associazione materana ‘Gli angeli del carro’ che hanno vegliato su tutto il percorso assistendo gli ospiti con difficoltà. Inoltre un plauso sentito al prefetto di Matera, al Questore, all’ufficio di gabinetto della Questura, al comandante provinciale della Gdf, dei Carabinieri, e dei vigili del fuoco che hanno coordinato, garantendo alle migliaia di visitatori presenti in città, l’ordine e la sicurezza pubblica. Un immenso grazie, infine, ai figuranti, agli attori, ai rievocatori storici, e poi a tutti gli operatori turistici della città” . 

 

Articoli correlati

Il Maestro Fiordineve Cozzi ospita il Maestro Paolo Bottoni per uno stage di Aikido. Conferenza sulla spada giapponese

Nei giorni 21 -22 DICEMBRE 2024, il M° Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan responsabile della scuola di Aikido di Lauria e Scalea, ha condiviso uno stage di…

Tortora: Impianto di San Sago, Avs aderisce alla raccolta firme

Anche in questo nuovo anno riaffermiamo la nostra vicinanza al Comitato Fiume Noce e ribadiamo il nostro fermo “no” alla riapertura dell’impianto di trattamento rifiuti, pericolosi e…

A Rotonda presentato  il documentario “Evviva sant’Antonio!”

L’antico rito arboreo, momento clou dei festeggiamenti di Rotonda, comune nel cuore del Parco nazionale del Pollino,  in onore di Sant’Antonio da Padova, diventa il protagonista di…

Anna La Croce: un impegno tra musica e solidarietà a Catanzaro protagonista della Befana del  Poliziotto

La Befana del Poliziotto è un’iniziativa nata anni fa con l’obiettivo di promuovere momenti di condivisione e solidarietà, soprattutto nelle comunità che vivono situazioni di difficoltà o…

Le Opposizioni chiedono le dimissioni del sindaco di Lagonegro

Ecco la nota fattaci pervenire dalla consigliera Concetta Iannibelli a nome delle minoranze consiliari. “Dopo la pubblicazione dell’articolo di ieri da parte degli organi di stampa di…

Il lagonegrese continua a perdere abitanti

Nel passaggio tra un anno e l’altro, tra i vari bilanci  c’è anche quello della popolazione residente, che si avvale dei dati  ufficiali messi a disposizione dall’Istat,…