Il lagonegrese punta sul bosco che produce redditività e sostenibilità

I  sindaci dell’Area su della Basilicata si sono riuniti a Latronico per prendere atto di una serie di passaggi tecnici legati ad un ambizioso progetto green. Ecco quanto ha dichiarato il sindaco  Fausto De Maria.

“Nella nostra Latronico, insieme ai sindaci dei dodici comuni della Green Communities dell’area sud della Basilicata, abbiamo formalizzato la presa d’atto del progetto esecutivo relativo al “Piano di sviluppo del settore forestale”. Un nuovo modello di valorizzazione e gestione della risorsa forestale, pensato per una regione dal cuore verde, che costituisce una parte fondamentale della proposta progettuale finanziata con il bando PNRR per la Misura M2C1, investimento 3.2.

I COMUNI COINVOLTI – Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Chiaromonte, Episcopia, Fardella, Latronico (Capofila), Lauria, Nemoli, Rivello, Rotonda, Trecchina e Viggianello – danno così il via alla fase esecutiva del progetto. L’obiettivo è rimettere l’ambiente al centro, non solo come risorsa da tutelare, ma anche da valorizzare attraverso un percorso virtuoso che unisce sostenibilità ambientale ed economica.

IL PROGETTO INTEGRA PERSONE E AMBIENTE, ponendo al centro cittadini stanziali e temporanei, ispirazioni e bisogni, per definire prodotti e servizi che migliorino il benessere collettivo. Questo approccio contribuisce a misurare la FELICITÀ INTERNA LORDA e ad aumentare la partecipazione attiva nella creazione di valore condiviso.

UN NUOVO MODELLO DI GESTIONE FORESTALE

Alla luce di una crescente attenzione verso le tematiche ambientali, il piano mira a una gestione del patrimonio forestale comunitario basata sulla sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica. L’implementazione di forme di gestione forestale sostenibile apre nuove opportunità per il territorio, trasformando le risorse boschive in strumenti di sviluppo.

“I boschi, se gestiti in modo sostenibile, possono attivare filiere diversificate, rivitalizzando i territori delle aree interne, spesso caratterizzati da difficoltà economiche”, hanno dichiarato i sindaci. “La nostra area, che comprende due parchi nazionali, vuole diventare un prototipo per lo sviluppo sostenibile, fondato su un’economia verde e circolare, aumentando occupazione e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici.”

UN APPROCCIO INNOVATIVO E CONCRETO

I tecnici coinvolti hanno sottolineato come il bosco non sia solo fonte di legname, ma anche di servizi ecosistemici come biodiversità, turismo, capacità di assorbire carbonio (carbon sink) e salvaguardia idrogeologica. L’obiettivo è attivare filiere legate alla GREEN ECONOMY, superando i confini amministrativi comunali per una visione regionale integrata.

LA BORSA DEL LEGNO E I CREDITI DI CARBONIO

L’intero processo culminerà nella creazione della BORSA DEL LEGNO, un’iniziativa innovativa che punta a:

  1. Valorizzare il legname locale.
  2. Sostenere e sviluppare le imprese forestali.
  3. Gestire collettivamente la commercializzazione.
  4. Entrare nel mercato volontario dei CREDITI DI CARBONIO.

Questo progetto rappresenta un percorso virtuoso che valorizza persone, territorio e risorse naturali. Insieme, stiamo costruendo un nuovo modello economico basato su fiducia, sostenibilità e collaborazione tra pubblico, privato e cittadini.

 

Articoli correlati

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…

L’IIS De Sarlo-De Lorenzo Lagonegro accede alle finali Junior dei Campionati di Italiano 2025

I Campionati di Italiano, ex Olimpiadi di italiano, sono una organizzazione a livello internazionale che da ben quattordici anni coinvolge scuole italiane secondarie di secondo grado del…

Lettera aperta alle istituzioni di Federico Papa

Care Istituzioni, non so bene chi interpellare di preciso, se il Comune o la Regione o il Commissario o l’Assessore, quindi mi rivolgo genericamente a Voi, Personalità…