La Città di Lauria, attraverso il suo Sindaco Gianni Pittella, esprime il più convinto e caloroso sostegno alla candidatura di Aliano come Capitale Italiana della Cultura 2027. «A nome della comunità che mi onoro di rappresentare – dichiara il Sindaco – desidero ribadire l’ammirazione e la stima che nutriamo per Aliano, autentico scrigno di tesori culturali, storie e tradizioni che brillano per unicità nel panorama nazionale. Auspichiamo che questa splendida cittadina possa raggiungere il traguardo di Capitale Italiana della Cultura, con un successo che risulterebbe essere un trionfo per l’intera Basilicata». Il Sindaco Pittella sottolinea come la vittoria di Aliano andrebbe a valorizzare ulteriormente l’immagine di una terra ricca di identità e potenzialità: «Questa candidatura racconta una Basilicata viva, accogliente e proiettata verso un altrove possibile, in cui le radici storiche e culturali diventano volano di sviluppo. Vogliamo dunque manifestare tutta la nostra vicinanza a un borgo che ha saputo dimostrare, con il Dossier “Aliano, Terra dell’Altrove”, il coraggio di puntare sulla cultura come motore di riscatto». Il Comune di Lauria, come sono convinto tante altre amministrazioni lucane, seguirà con emozione l’audizione pubblica presso il Ministero della Cultura, certo che Aliano saprà trasmettere alla Giuria il fervore e la passione che contraddistinguono la sua proposta. «Che sia un successo da condividere – conclude il Sindaco – con tutte le persone, gli enti e le istituzioni che stanno credendo in questo ambizioso progetto, per proiettare la Basilicata verso nuovi orizzonti di crescita e notorietà».
Articoli correlati

San Sago: i Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme al Comitato per la Difesa del Fiume Noce, chiedono una nuova Valutazione d’Incidenza Ambientale
Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce e i sindaci dei Comuni di Lagonegro, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina, Maratea, Tortora, Praia a Mare e Aieta hanno…

Rotonda: Successo per il progetto: “Una montagna di storie”
Si è concluso il progetto “Una montagna di storie” curato dal Moon, il Museo Officina Oggetti Narranti, di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso.Si è trattato di…

A Latronico si presenta mercoledì l’edizione 2025 di “Marateale in school” Ospiti dell’evento Stella Falchi e Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”
Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita…

Il futuro della Centrale a biomasse del Mercure in bilico, Basilicata e Calabria chiamate a decidere, in fretta
Interessante è stato l’incontro svoltosi il 22 marzo scorso nel complesso monumentale di Castelluccio Inferiore. Al centro dell’attenzione i dati evidenziati dall’Osservatorio sull’ambiente che riguardano la Centrale…

Lauria scacchi vola in A1
Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1. La squadra ha…

Carenza di segretari comunali in Basilicata
“Numerosi comuni della Basilicata stanno affrontando ormai da anni gravi difficoltà operative a causa della carenza di segretari comunali, 47 su 131 comuni, con pesanti conseguenze sulla…