Alessandra Colucci eletta Presidente dell’A.G.C.I. Basilicata: il plauso di Angelo Chiorazzo

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’elezione di Alessandra Colucci a Presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (A.G.C.I.) Basilicata.

“La cooperazione rappresenta una colonna portante della vita sociale e produttiva della nostra regione e dell’intero Paese”, dichiara Chiorazzo. “Le cooperative, soprattutto nei piccoli comuni, svolgono una funzione mutualistica insostituibile: non sono solo erogatori di servizi assistenziali fondamentali, ma diventano veri e propri presidi di riferimento per comunità che, a causa dello spopolamento e della decrescita demografica, vedono ridursi sempre più la presenza dei servizi pubblici”.

“L’elezione di Alessandra Colucci conferma il ruolo sempre più centrale che le donne stanno assumendo nel mondo della cooperazione e nella guida di settori strategici per lo sviluppo del nostro territorio. Il loro contributo è essenziale per costruire un modello di crescita più equo, inclusivo e sostenibile.

Conoscendo Alessandra e il suo impegno, sono certo che saprà svolgere il suo ruolo con dedizione, competenza e sensibilità, lavorando nell’interesse delle cooperative aderenti all’A.G.C.I. e, più in generale, nell’affermazione del valore sociale della cooperazione”.

Chiorazzo conclude rinnovando i suoi auguri di buon lavoro alla neoeletta Presidente e sottolineando l’importanza di un dialogo costante tra istituzioni e mondo cooperativo per garantire servizi e opportunità a tutte le comunità lucane.

 

Articoli correlati

San Sago: i Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme al Comitato per la Difesa del Fiume Noce, chiedono una nuova Valutazione d’Incidenza Ambientale

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce e i sindaci dei Comuni di Lagonegro, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina, Maratea, Tortora, Praia a Mare e Aieta hanno…

Rotonda: Successo per il progetto: “Una montagna di storie”

Si è concluso il progetto “Una montagna di storie” curato dal Moon, il Museo Officina Oggetti Narranti, di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso.Si è trattato di…

A Latronico si presenta mercoledì l’edizione 2025 di “Marateale in school” Ospiti dell’evento Stella Falchi e Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”

Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita…

Il futuro della Centrale a biomasse del Mercure in bilico, Basilicata e Calabria chiamate a decidere, in fretta

Interessante è stato l’incontro  svoltosi il 22 marzo scorso nel complesso monumentale di Castelluccio Inferiore. Al centro dell’attenzione i dati evidenziati dall’Osservatorio sull’ambiente che riguardano la Centrale…

 Lauria scacchi vola in A1

Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1. La squadra ha…

Carenza di segretari comunali in Basilicata

“Numerosi comuni della Basilicata stanno affrontando ormai da anni gravi difficoltà operative a causa della carenza di segretari comunali, 47 su 131 comuni, con pesanti conseguenze sulla…