Lettera aperta di un cittadino sul dissesto idrogeologico di Lauria

Ieri,non potendo partecipare di persona all’incontro sugli interventi finanziati sul dissesto idrogeologico dei quartieri Muraccione e Taverna Bassa, ho seguito i lavori da remoto.

La spiegazione delle cause della sospensione dei lavori per Muraccione e del mancato inizio per il piccolissimo intervento del quartiere Taverna Bassa( il cartello che li preannunciava era stato però affisso). hanno causato in me,come credo in tutti i cittadini presenti nella sala,:

– sorpresa

– incredulità

– rabbia

– delusione

– ……..

Non si può, assolutamente ascoltare ,dopo anni/decenni di attesa di questi lavori, dai responsabili di Istituzioni regionali, che il progetto ‘approvato’ (Muraccione) non era adeguato,che la direzione lavori non era adeguata,non era presente,che (Taverna Bassa) mancavano tutti gli studi e le indagini necessarie a definire il progetto risolutivo COMPLETO/VERO.

Scusate ,ma chi ha esaminato e approvato il progetto definitivo, sul quale è stata fatta la gara, poi aggiudicata , per realizzare gli interventi,ora,considerate le motivazioni indicate, chiederà il rimborso delle risorse pubbliche, corrisposte per la progettazione e le spese sostenute

per tutti gli iter per approvare progetto e indire gare di appalto?

Sembra un farsa , ma invece, è una amara realtà che continua a vedere i cittadini dei due quartiere SOCCOMBERE e a vivere con preoccupazione il presente e il futuro.

Se la situazione è quella che ci è stata raccontata dai vertici regionali ,crediamo che il nostro Sindaco,quale rappresentante dei cittadini, debba compiere passi istituzionali concreti e anche simbolici affinché quanto necessario a salvare l’esistenza dei due storici quartieri venga realizzato senza più scarica barili.

Signor Sindaco questo è quello che le chiediamo,questo è quello che ci aspettiamo. da Lei

PIETRO DI DECO

 

Articoli correlati

Rinascita Lagonegro, prossima fermata Modica. Tutto pronto per Gara 2

Archiviato il successo in Gara 1, la Rinascita Volley Lagonegro vola in Sicilia per cercare di chiudere il discorso qualificazione e accedere alle Semifinali dei Playoff A3 Credem Banca. Domani pomeriggio, alle…

 Enrico Granafei nella sua Lauria il prossimo 5 aprile

Un lauriota a New York. Tra i tanti laurioti sparsi per i cinque continenti c’è anche Enrico Granafei, affermato musicista jazz, che negli ultimi cinquant’anni ha calcato…

Il nuovo Comandante della Polizia Locale di Lauria è il dott. Rocco Verta

Nie giorni scorsi ha preso oggi servizio il nuovo Comandante della Polizia Locale di Lauria, dott. Rocco Verta: Il governo cittadino  ha dato il benvenuto  al nuovo…

No alla riapertura di San Sago a Tortora

I Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino hanno sottoscritto la petizione per dire un forte “NO” alla riapertura dell’impianto di San Sago di Tortora!…

Al via a Baragiano un corso di prevenzione e autostima femminile

Al via a Baragiano un corso un percorso di prevenzione e autostima femminile promosso dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con l’Accademia UDS – Salerno. L’iniziativa è…

La bellezza in due scatti di Raffaele Papaleo

Il prof. Papaleo eccelle in tante cose. Ha da sempre curato la  passione per la fotografia raggiungendo a collezionare quasi 300 macchine fotografiche. Nel mare del web…