Invito aperto a tutti i cittadini
Con orgoglio si evidenzia che lo Stato Italiano e la Marina Militare hanno valorizzato uno dei personaggi storici più noti di Lauria. Ruggiero è stato un grande personaggio del Mediterraneo, un mare sempre in bilico, nel corso del tempo, tra la pace e la guerra. La Marina Militare Italiana ha dedicato un suo pattugliatore ad uno dei personaggi chiave del Vespri siciliani. La nave, varata di recente a La Spezia, ha compiti di difesa del territorio italiano, svolgerà ruoli di soccorso in mare ed aiuto alle popolazioni in caso di calamità.
Interloquendo con quanti in questi anni hanno portato in alto il nome di Ruggiero (singoli ed associazioni), si è pensato di costituire un comitato che possa dar vita ad una serie di iniziative culturali di rilievo. Un primo obiettivo sarà la visita della nave; si cercherà successivamente di poter ospitare in città il comandante del pattugliatore.
L’auspicio è che il sindaco diventi presidente onorario del sodalizio discendente del suo ruolo istituzionale.
Per ufficializzare un primo nucleo di componenti del neonato comitato che chiederà il patrocinio del Comune di Lauria, si invitano tutti gli interessati ad un primo incontro SABATO 11 NOVEMBRE 2023 alle ore 18.00 nel Palazzo Marangoni di Lauria.
Certi di una entusiastica partecipazione, si saluta cordialmente. Viva l’Italia!
Il Portavoce del
costituendo comitato
Mario Lamboglia