Nel Palazzo Marangoni la Sedia dedicata alla Città di Lauria

Cari Lettori,

presso il Palazzo Marangoni della Città di Lauria troverete esposta per alcune settimane una creazione un po’ originale, meritevole di attenzione da parte di tutta la cittadinanza.

Trattasi infatti di una sedia un po’ particolare, è la Sedia dedicata alla Città di Lauria: creazione artistica che un nostro concittadino, Domenico Papaleo, ha ideato ispirandosi alla nostra città, la cui realizzazione ha visto il coinvolgimento di diversi artigiani locali.

L’obiettivo ispiratore della ‘nostra’ Sedia non è tanto un gioco di ricerca estetica fine a se stesso, quanto quello di ‘rispolverare’ ed esaltare le abilità ‘nascoste’ dei nostri artigiani laurioti: perché Lauria è nota per aver avuto un passato florido fatto di artigiani laboriosi creativi e tenaci dediti alla lavorazione della pietra, della terracotta, tessitori, intagliatori, fabbri, intrecciatori e tanto altro, da poter vantare ancora oggi uno dei più bravi produttori italiania livello artigianale di bibite gassate.

Il presente di Lauria deve studiare il suopassato per guardare con ottimismo al suo futuro: è questo il messaggio, o meglio l’auspicio che vuole lanciare Domenico per tracciare un percorso virtuoso che porti alla valorizzazione e alla rivalutazione dei ‘vecchi’ mestieri. In questa ottica il centro storico di Lauria potrebbe nuovamente cominciare a rivivere, immaginando ad esempio una Via Cairoli adibita a esposizione di creazioni artistiche di puro artigianato locale (abiti sartoriali, decorazioni a uncinetto, ceramiche variopinte, lavorazioni in legno, pelletteria ecc), sulla falsa riga di quanto propongono i più illuminati centri storici di diversi paesi italiani.

 

Articoli correlati

Lauria: le attività al CAS Agnese Scaldaferri

L’estate è ormai alle spalle. Restano il ricordo del grande caldo, le ferie e le belle serate passate all’aperto. Con l’arrivo dell’inverno tornano le lunghe giornate da…

Donato Zaccagnino ritorna da socialista nel Consiglio Comunale di Lauria. Boccia assessore esterno

Il Partito Socialista Italiano di Lauria si rafforza grazie ad una mossa a sorpresa delle ultime ore. Infatti in seguito alle dimissioni di Fabrizio Boccia da Consigliere,…

Lauria: il ricordo di Armenio D’Alessandro

Il prof. Armenio se ne è andato. La notizia ha commosso la cittadinanza di Lauria. L’avanzare dell’età aveva fatto perdere lo smalto dei tempi migliori ad una…

Tiziano Forestieri succede al papà Domenico alla guida del Club Atletico Lauria

Nel nome dell’indimenticabile Domenico Forestieri, continua la straordinaria epopea del Club Atletico Lauria. Tiziano, il figlio di Domenico, proseguirà da presidente l’impegno del padre. Ecco quanto hanno…

Novità importanti a Lauria sulla raccolta dei rifiuti

Buone notizie sul fronte  della Discarica di Lauria. Ecco quanto hanno dichiarato il sindaco Pittella e l’assessora Caimo. “Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani di…

Premiati gli studi idrogeologici di Antonio Petraglia con un riconoscimento nazionale. Opportunità per Lauria. Si cerca ora un sociologo o un antropologo

Si cerca su Lauria un sociologo o un antropologo per uno studio di ricerca universitaria sui centri storici. È uno studio che vedrà tra i protagonisti il…