Trecchina: il quadro mai dipinto del maestro Emilio Larocca

A sei anni  dalla dipartita del pittore, decoratore e sculture Emilio Larocca, ci permettiamo come redazione svelare un aneddoto particolare. Nel 2014, dopo un’intervista, gli parlammo del palazzo della cultura che stava sorgendo a Lauria. Una sala era stata dedicata a Mariano Lanziani, suo grande maestro. Ci venne l’idea di proporgli la realixxaxione di un quadro in ricordo dell’illustre lauriota. L’idea era di dar vita ad un ritratto che vedesse impegnato ‘don Mario’ nel suo laboratorio… con tanto di gabbia per uccelli. Nelle settimane successive facemmo anche degli incontri…ma alla fine desistemmo. Le  condizioni di salute del maestro Larocca gli impedivano di dire sì ad un impegno molto gravoso. Le mani tremavano troppo. Fu un grande peccato. Sarebbe bastato forse dialogare con lui un anno prima ed ora avremmo un grande capolavoro da far ammirare a tutti. Emilio parlava con affetto del maestro Lanziani. Ricordava le sue ‘attraversate’ a piedi da Trecchina a Lauria, percorrendo tutte le scorciatoie, per partecipare a delle vere e proprie lezioni che il Lanziani teneva ai ragazzi virtuosi del tempo. Il suo studio era diventato una scuola d’artisti!

 

 

Articoli correlati

Lagonegro: Concetta Iannibelli: “Sono preoccupata per una serie di episodi avvenuti nel Parco Giada”

Come testata giornalistica abbiamo registrato una crescente preoccupazione per alcuni avvenimenti che sarebbero accaduti nel Parco Giada di Lagonegro che riguarderebbero degli animali. Il disappunto per una…

Il messaggio del sindaco di Lauria Gianni Pittella sulla morte di Papa Francesco

In questo giorno di festa, la più triste delle notizie ci giunge da Roma: Papa Francesco non è più. Appena ieri gioivamo nel vederlo ricomparire in pubblico,…

Continua il certosino lavoro di ricerca dell’Anpi Lauria-Valle del Noce. Ecco il programma delle nuove iniziative

  Ecco di seguito la presentazione curata dall’Anpi Lauria-Nalle del Noce sulle prossime iniziative che riguarderanno Lauria. Il 25 Aprile è una data fondamentale per la nostra…

Manuel Chiappetta: Maratea deve ritrovare coraggio e progettualità

A due anni dalla presentazione del manifesto programmatico di Prospettiva Maratea e ad un anno dalla campagna elettorale per le Comunali,Manuel Chiappetta fa il punto sulla situazione…

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…