Gruppi social scatenati sulla Sanità nel lagonegrese: dai dentisti in Pronto Soccorso alla pioggia nelle camere operatorie. Sarà vero?

Un incontro come quello svoltosi nel Centro sociale di Lagonegro non può non lasciare un segno nelle logorroiche discussioni social. Provando a sintetizzare alcuni aspetti c’è da dire che il popolo del click si è scatenato sulla sanità pubblica e privata. I riferimenti a  cooperative di medici per la gestione dei Pronto Soccorsi, i gettonisti, le mille viuzze, ai limiti della legge, per farsi ricoverare, hanno infiammato  le discussioni. Nel corso del dibattito più di qualche ironia è stata registrata quando si parlava di crescita della sanità privata anche le lagonegrese. Far coesistere pubblico e privato sarebbe la soluzione migliore.  Ma sarà possibile?

Nei post sui social si trova di tutto: è vero che nelle sale operatorie di Lagonegro ci piove? E’ vero che ci sono dentisti (massimo rispetto per la categoria) nel Pronto Soccorso? Perchè il parcheggio continua a rimanere chiuso? E’ vero che per fare una riunione ci si deve riunisce nella sala mensa? E’ vero che molte sedie sono rotte all’interno della struttura?

Un altro elemento  emerge dalle presenze nel Centro sociale: i partiti sono sempre più inesistenti; è l’associazionismo il contenitore che raccoglie più fiducia. Nel dibattito non è  stata mai citata una sigla di partito. Per chi crede nella politica questo elemento deve far riflettere e, forse, spingere ad un impegno per ricostruire una fiducia al momento smarrita.

 

Articoli correlati

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…

L’IIS De Sarlo-De Lorenzo Lagonegro accede alle finali Junior dei Campionati di Italiano 2025

I Campionati di Italiano, ex Olimpiadi di italiano, sono una organizzazione a livello internazionale che da ben quattordici anni coinvolge scuole italiane secondarie di secondo grado del…

Lettera aperta alle istituzioni di Federico Papa

Care Istituzioni, non so bene chi interpellare di preciso, se il Comune o la Regione o il Commissario o l’Assessore, quindi mi rivolgo genericamente a Voi, Personalità…