Lagonegro, Franco Costanza: “Così si lascia morire il centro storico”

Accorato appello  sui riti legati a San Nicola del prof. Franco Castanza, già sindaco di Lagonegro.

“Chiedo al parroco: perché S.Nicola non torna più nella sua chiesa al Castello? Non lo vogliono i fedeli? Ci sono difficoltà organizzative?Se la sacra immagine della Madonna viene portata fin sul monte Sirino,non credo che manchino le risorse per trasferire l’immagine sacra dello storico protettore di Lagonegro e Lauria, occasione straordinaria per avvicinare le due comunità religiose e civili”.

Il prof. Costanza così conclude: “Così si lascia morire il centro storico,primo nucleo di Lagonegro,sorto intorno alla chiesa matrice, che è stata insignita del titolo di Concattedrale, riaperta al culto nel 2001, dopo lunghi e costosi lavori di restauro”.

 

 

Articoli correlati

Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le…

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…

Compagni di scuola di Lagonegro: Pasquale Mitidieri ‘D’Artagnan’ e Biagio Brigante ‘Aramis’ si ritrovano in biblioteca

L’interessante iniziativa del Cif di Lagonegro  svoltasi nella biblioteca comunale De Lorenzo ha fatto ritrovare due compagni di scuola, impegnati anche a collaborare in Municipio qualche legisltura…

Il sindaco Gianni Pittella di Lauria pronto al tris

La legislatura comunale attuale potrebbe passare come tra le più fruttuose della storia  in ordine alle opeere pubbliche. Mettendo da parte dissesti, discarica e viabilità (pur importanti,…