Il lucano Simone Carboni al congresso annuale della “Society for classicalstudies” ,che si è tenuto nei giorni scorsi a Chicago. L’evento fa il punto, ogni anno in una città diversa, sugli studi della lingua, della letteratura e della civiltà latina e greca, ed è articolato in tre giorni di lavoro, con decine di sessioni monotematiche parallele, a cui partecipano i latinisti e grecisti americani, ed anche europei e di altri continenti.
Laureato in filologia moderna, giovane docente di materie letterarie attualmente in Lombardiae originario di Lagonegro,il prof. Carboni ha esposto i contenuti del suo recente lavoro, di traduzione e analisi testuale del poema epico lituano Radivilias, lavoro pubblicato da Brigante editore, e già presentato in precedenza all’Università di Salerno. La traduzione di Carboni dell’intero poema è la prima in assoluto in italiano ed il suo lavoro il primo studio nel mondo occidentale della Radivilias,che fu scritto in latino nel 1592 da Jonas Radvanas. Seguendo l’Eneide e i versi di Virgilio, l’intento è la celebrazione di Mikolaj ‘il Rosso’ Radvilas, che combatte’ la guerra di Libia contro lo zar russo Ivan il Terribile.
Nel suo intervento il prof. Carboni ha tracciato alcune nuove intertestualità che portano a nuovi sentieri di ricerca
“È stato un onore – ha dichiarato sui social il docente lagonegrese – aver potuto presentare i risultati del mio lavoro sulla Radivilias nella splendida cornice dell’hotel Hilton di Chicago , in occasione dell’incontro annuale della associazione americana di studi classici (AIA/SCS Annual Meeting 2024).Tre giorni di dibattito, di aggiornamento e di nuove scoperte!”
Il meeting è un’occasione per ritrovarsi tra specialisti e per aggiornarsi sulle ultime prospettive di studio, ed anche una vetrina per giovani emergenti e dottorandi che propongono studi inediti a un pubblico qualificato.
Franco Fucci