Ricordato il sacrificio dei carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena

Il 12 febbraio 1992 vennero trucidati a Pontecagnano due carabinieri: Claudio Pezzuto e Fortunato Arena. In questi anni come giornale abbiamo seguito le iniziative portate avanti con coraggio dalla signora Tania, moglie di Claudio e del figlio Alessio.

 

Claudio Pezzuto fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: “Durante il controllo del conducente di una autovettura in pieno centro abitato, investito da fulminea azione di fuoco da parte di malvivente nascosto nell’abitacolo, benchè ferito ad un braccio e impossibilitato a far uso dell’arma, incurante del grave rischio personale cui si esponeva, con mirabile generosità – prima di accasciarsi al suolo colpito a morte – si adoperava per far allontanare gli astanti e sottrarli al contemporaneo fuoco di altro complice. I malviventi, identificati in due pericolosi latitanti affiliati a spietata associazione criminale, venivano poi catturati e condannati all’ergastolo. Chiaro esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinti fino al supremo sacrificio. Pontecagnano (SA), 12 febbraio 1992.

 

Articoli correlati

Bologna celebra i suoi lucani e la sua associazione

“Dallo spopolamento all’uso intelligente delle migrazioni. Il caso Basilicata nel contesto meridionale”. Sarà su questa la traccia che l’Associazione Culturale “Circolo dei Lucani di Bologna”, racconterà e…

Calabria: Ricerca del Cresesm sulla devianza giovanile contemporanea

Franco Tufaro: L’ansia e lo stress degli adolescenti e dei giovani è lo specchio del disagio del vivere contemporaneo  Sulla ricerca intrapresa dal Centro di Ricerche e Studi…

Lauria, sabato mattina il taglio del nastro alla nuova pista di atletica leggera

Sabato 30 novembre alle ore 10:00 a Lauria si terrà l’inaugurazione della Pista di Atletica – Campo Scuola “G. Pastoressa”. Dopo l’inaugurazione il Club Atletico Lauria, gestore…

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…