Bolognetti: Sto con quel Benedetto Croce che ha scritto “Perché non possiamo non dirci cristiani” ed ebbe ad invocare, in sede di assemblea costituente, il “VENI CREATOR SPIRITUS”

Sappiate, voi “con il naso corto”, che io non vi odio e non ho nemici. Io no.

Mi permetto, però, di tanto in tanto di rivolgere ad alcuni di coloro che eleggo a miei interlocutori critiche agli atti, alle opere e alle omissioni.

Quando dico eleggere ad interlocutore, voglio dire che, anche nello scontro duro, intendo onorare colui al quale mi rivolgo.

 

Siete voi quelli che consumano vendette ed aspettano le “Idi di marzo” per accoltellare alle spalle anche i vostri compagni.

 

Siete voi quelli che, alla fin della fiera, di fatto dicono che il fine giustifica i mezzi. Io no; io dico che i mezzi prefigurano i fini e che tra i mezzi e il fine c’è il rapporto che c’è tra il seme e l’albero.

 

No, non vi odio; non odio, io no. Non odio nemmeno i coltivatori diretti (perdonate l’ironia e soprattutto mi perdonino i contadini) di “campi larghi”, che nascono solo per vincere non so cosa.

 

Per il resto, mentre questa mattina passeggiavo, riflettevo su quel Bertrand Russell che scrisse un saggio intitolato “Perché non sono cristiano”. No, caro Bertrand, io sto con quel Benedetto Croce che invece ha scritto “Perché non possiamo non dirci cristiani”.

 

E adesso lasciate che vi auguri il buongiorno con questa suggestiva foto di uno dei miei angoli di mondo preferiti.

 

Buona vita e buona giornata.

 

Maurizio Bolognetti, Responsabile regionale diritti umani Azione Basilicata e Segretario di Radicali Lucani

 

Articoli correlati

Bologna celebra i suoi lucani e la sua associazione

“Dallo spopolamento all’uso intelligente delle migrazioni. Il caso Basilicata nel contesto meridionale”. Sarà su questa la traccia che l’Associazione Culturale “Circolo dei Lucani di Bologna”, racconterà e…

Calabria: Ricerca del Cresesm sulla devianza giovanile contemporanea

Franco Tufaro: L’ansia e lo stress degli adolescenti e dei giovani è lo specchio del disagio del vivere contemporaneo  Sulla ricerca intrapresa dal Centro di Ricerche e Studi…

Lauria, sabato mattina il taglio del nastro alla nuova pista di atletica leggera

Sabato 30 novembre alle ore 10:00 a Lauria si terrà l’inaugurazione della Pista di Atletica – Campo Scuola “G. Pastoressa”. Dopo l’inaugurazione il Club Atletico Lauria, gestore…

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…