Lauria: Si è aperta la Verifica politico-programmatica. Nuova presidenza del Consiglio Comunale ad Antonella Viceconti (40%) o Antonella Ielpo (60%)?

Nell’ultimo Consiglio Comunale il sindaco Gianni Pittella ha annunciato l’apertura della Verifica al Comune di Lauria. A metà legislatura la compagine che ha vinto le elezioni comunali farà, per così dire, il tagliando rispetto al proprio impegno ma non mancherà di parlare anche dei mutamenti politici avvenuti in occasione delle elezioni regionali.

Ci sarà da rieleggere la presidenza del Consiglio Comunale. Lucia Carlomagno riceverà la fiducia della Maggioranza o sarà invece giubilata? Vi è poi la questione degli assessori, saranno tutti riconfermati?

Oltre agli assessori ci sono quelle deleghe… a metà  rappresentate da alcuni consiglieri (assessori junior) . Non sappiamo quanto abbiamo funzionato davvero. Alcune si, altre…non sono pervenute.

Insomma: per il sindaco Pittella ci sarà da lavorare… in ‘francese’ potremmo parlare di un periodo di trapazzo. Ma vi è una sensazione: tutto potrebbe rimanere immutato. Conviene infatti al Pd di entrare in Giunta “sciupando” la possibilità di potersi presentare tra due anni anni e mezzo, libero di attaccare a testa bassa il governo cittadino?  Gagliardi che si è rafforzata potrebbe oggi di più contare sul lacorazziano Forastiero. Ma il gioco varrà veramente la candela?

Interessante potrebbe essere la mossa sulla presidenza del Consiglio Comunale. Se venisse eletta Antonella Viceconti o Antonella Ielpo…beh qualche cosa potrebbe iniziare a muoversi nel nuovissimo centro-destra lauriota. Significherebbe che Giacomo Reale e Marcello Pittella, piano piano, cominciano a parlarsi…in attesa di Antonio Rossino.

 

Articoli correlati

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…

Cresce l’Udc in Basilicata

La famiglia dell’UDC continua ad allargarsi e dopo le recenti nomine fatte a Carriero e Di Sirio, arriva la nomina di Vitantonio Di Stasi a commissario cittadino…

Atti di bullismo: ‘solo’ il 15% nel lagonegrese?

Nei giorni scorsi si è svolto a Lauria un confronto importante sul cyberbullismo. Gli esperti hanno affrontato la questione in tutta la sua fenomenologia. Dati discordanti sono…

Convegno a Lauria: ‘Rompiamo il silenzio, uniti contro la violenza sulle donne’

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà il prossimo 25 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del…