L’Unione dei Comuni discute dell’ospedale di Lagonegro

La Giunta di questa Unione, riunitasi nei giorni scorsi a Lauria, ha discusso criticità riguardanti l’Ospedale di Lagonegro ed, in particolare, in merito alla soppressione del turno notturno dei medici presso il reparto cardiologia. Tutti i Sindaci del Comuni afferenti l’Unione condividono le preoccupazioni rappresentate dal Sindaco di Lagonegro Salvatore FALABELLA: “ Non si può depotenziare il servizio medico in un ospedale che rappresenta un presidio importantissimo per tutto il Lagonegrese “. La questione è seria, riguarda la garanzia di salute di un intero territorio, l’ennesima chiusura di un servizio di tale importanza, renderebbe tutti meno sicuri, renderebbe il diritto alla salute un privilegio per pochi fortunati. In tale situazione, ognuno a seconda del ruolo che riveste, sia egli rappresentante delle istituzioni, operatore sanitario, aderente ad associazioni, rappresentante sindacale o semplice cittadino, deve sentirsi impegnato in prima linea in difesa delle strutture preposte alla salvaguardia della salute. Il presidente dell’’UNIONE Gianni Pittella provvederà ad interessare l’Assessore Regionale alla sanità non appena sarà nominato.

 

 

Il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella

 

Articoli correlati

San Sago: i Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme al Comitato per la Difesa del Fiume Noce, chiedono una nuova Valutazione d’Incidenza Ambientale

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce e i sindaci dei Comuni di Lagonegro, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina, Maratea, Tortora, Praia a Mare e Aieta hanno…

Rotonda: Successo per il progetto: “Una montagna di storie”

Si è concluso il progetto “Una montagna di storie” curato dal Moon, il Museo Officina Oggetti Narranti, di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso.Si è trattato di…

A Latronico si presenta mercoledì l’edizione 2025 di “Marateale in school” Ospiti dell’evento Stella Falchi e Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”

Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita…

Il futuro della Centrale a biomasse del Mercure in bilico, Basilicata e Calabria chiamate a decidere, in fretta

Interessante è stato l’incontro  svoltosi il 22 marzo scorso nel complesso monumentale di Castelluccio Inferiore. Al centro dell’attenzione i dati evidenziati dall’Osservatorio sull’ambiente che riguardano la Centrale…

 Lauria scacchi vola in A1

Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1. La squadra ha…

Carenza di segretari comunali in Basilicata

“Numerosi comuni della Basilicata stanno affrontando ormai da anni gravi difficoltà operative a causa della carenza di segretari comunali, 47 su 131 comuni, con pesanti conseguenze sulla…