Gerardo Melchionda: “Siamo vicini a Andrea Joly, giornalista de La Stampa , vittima di una vile aggressione”

L’episodio di sabato scorso è un fatto gravissimo, un attacco inaccettabile alla libertà di stampa e alla democrazia che va condannato con la massima fermezza attraverso i fatti e non con parole di circostanza.
Lo abbiamo detto in tante occasioni e lo ribadiamo con decisione: Casapound va sciolta, tutte le organizzazioni fasciste vanno vietate.
Il riemergere di queste ideologie sorge anche dalle fragilità del Paese: la rinascita dei fascismi e dei razzismi è un rischio reale, non un fatto di folclore o di nostalgia malata. È sintomo di una democrazia pallida e di una politica che serve poco al bene comune. Bisogna applicare le leggi e rispettare a pieno la nostra Costituzione.
Lí troviamo le istruzioni necessarie per costruire una società di diritti, lavoro e dignità. Nella Costituzione ci sono le istruzioni per archiviare una volta per sempre i fascismi, nazismi, le violenze e le ingiustizie.
Gerardo Melchionda
LIBERA

Articoli correlati

Video lettera al giornalista Corrado Formigli

Le vicende legate al Conclave e alle elezioni del nuoco Pontefice hanno generato non poca attenzione. In un video si offre uno spunto sul valore dei cardinale…

“4mila Comuni hanno tributato onorificenze a Mussolini. Saranno tutte revocate? Lauria sta per commettere un errore”

Una lettera firmata è giunta alla nostra testata e pone una serie di interrogativi che meritano certamente approfndimento. Nell’ottica di dar voce a quanti ne fanno richiesta,…

Amintore Fanfani in Basilicata a 25 anni dalla sua scomparsa (di Giuseppe Molinari)

(20 novembre 1999). Con Aldo Moro furono definiti i “due cavalli di razza “ della Dc.Figura storica della Dc , 5 volte presidente del consiglio,9 volte ministro…

Gerardo Melchionda: “La mafiosità e il clientelismo costituiscono una combinazione nociva”

L’art. 416 bis del Codice Penale spiega bene che cosa si intende per mafia, ma le azioni che concorrono a formare la mafia sono tanti e nei…

Pensieri liberi: “No al femminicidio” – Giuseppe Sisti di Lauria 

Credo che la DONNA SIA SACRA , la Nonna ci ha dato la Madre che ci ha dato la vita , mostra suocera ci ha dato la…

Gerardo Melchionda: l’ignoranza e il potere

Stiamo vivendo una fase della vita dell’umanità dove vince chi urla, dove latita lo spirito critico, dove la competenza sembra aver un valore relativo. L’opinione pubblica sembra…